SOMMARIO: 1. La molteplicità di illeciti contemplati dall’art. 52 d.lg. 22 del 1997. — 2. La violazione dell’obbligo di comunicazione annuale al catasto (art. 52, comma 1). — 2.1. Il trattamento sanzionatorio. — 3. La violazione dell’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico (art. 52, comma 2): i soggetti attivi. — 3.1. Gli oneri certificatori a carico dei titolari di centri di raccolta per veicoli fuori uso destinati alla demolizione: i rapporti tra la discipline contenuta nel decreto Ronchi e gli obblighi contemplati dal Codice della strada. — 3.2. La condotta. — 3.3. Il trattamento sanzionatorio. — 3.4. I rapporti con l’illecito di cui all’art. 51, comma 4: rinvio. — 4. La natura eterogenea degli illeciti descritti dall’art. 52, comma 3. — 4.1. Il trasporto di rifiuti in mancanza del prescritto formulario o con formulario contenente dati incompleti o inesatti (art. 52, comma 3, prima parte). — 4.1.1. Il soggetto attivo. — 4.1.2. L’oggetto materiale del trasporto illecito e la sua efficacia discretiva tra illecito amministrativo ed illecito penale. — 4.1.3. La natura del formulario di identificazione: atto pubblico o scrittura privata? — 4.1.4. L’elemento soggettivo. — 4.2. La predisposizione e l’uso di un certificato di analisi contenente false indicazioni (art. 52, comma 3, seconda parte). 4.2.1. — 5. L’ipotesi attenuata descritta dall’art. 52, comma 4, prima parte. — 6. Il mancato invio alle autorità competenti e la mancata conservazione dei registri o del formulario (art. 52, comma 4, ultima parte).
Commento all'art. 52 d.lg. 22 del 1997
BERNASCONI, Costanza
2005
Abstract
SOMMARIO: 1. La molteplicità di illeciti contemplati dall’art. 52 d.lg. 22 del 1997. — 2. La violazione dell’obbligo di comunicazione annuale al catasto (art. 52, comma 1). — 2.1. Il trattamento sanzionatorio. — 3. La violazione dell’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico (art. 52, comma 2): i soggetti attivi. — 3.1. Gli oneri certificatori a carico dei titolari di centri di raccolta per veicoli fuori uso destinati alla demolizione: i rapporti tra la discipline contenuta nel decreto Ronchi e gli obblighi contemplati dal Codice della strada. — 3.2. La condotta. — 3.3. Il trattamento sanzionatorio. — 3.4. I rapporti con l’illecito di cui all’art. 51, comma 4: rinvio. — 4. La natura eterogenea degli illeciti descritti dall’art. 52, comma 3. — 4.1. Il trasporto di rifiuti in mancanza del prescritto formulario o con formulario contenente dati incompleti o inesatti (art. 52, comma 3, prima parte). — 4.1.1. Il soggetto attivo. — 4.1.2. L’oggetto materiale del trasporto illecito e la sua efficacia discretiva tra illecito amministrativo ed illecito penale. — 4.1.3. La natura del formulario di identificazione: atto pubblico o scrittura privata? — 4.1.4. L’elemento soggettivo. — 4.2. La predisposizione e l’uso di un certificato di analisi contenente false indicazioni (art. 52, comma 3, seconda parte). 4.2.1. — 5. L’ipotesi attenuata descritta dall’art. 52, comma 4, prima parte. — 6. Il mancato invio alle autorità competenti e la mancata conservazione dei registri o del formulario (art. 52, comma 4, ultima parte).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.