L'autrice analizza alcuni manuali scolastici dell'ottocenti, mettendo in luce i caratteri ricorrenti (ipersemplificazione dei contenuti, sobrietà, numero limitato), che portano il volume ad essere usato come strumento per apprendere a memoria pochi contenuti elementari. Il passaggio da questa pratica didattica ad un'educazione autoritaria è breve.

Sillabari e didattica nell'Ottocento: alcuni esempi della produzione editoriale pisana

BELLATALLA, Luciana
2007

Abstract

L'autrice analizza alcuni manuali scolastici dell'ottocenti, mettendo in luce i caratteri ricorrenti (ipersemplificazione dei contenuti, sobrietà, numero limitato), che portano il volume ad essere usato come strumento per apprendere a memoria pochi contenuti elementari. Il passaggio da questa pratica didattica ad un'educazione autoritaria è breve.
2007
9788882162832
Storia dell'educazione; Manuale scolastico; Ottocento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/471771
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact