Presenta i risultati di una ricerca svolta con progettisti della società Edinricerche di Bologna, avente per oggetto la Progettazione ambientale e tecnologica di un Sistema edilizio per la scuola secondaria superiore, elaborato per la partecipazione ad un appalto concorso bandito dalla Provincia di Milano, in cui il gruppo risulta vincitore. Lo studio del sistema ambientale ha richiesto l’individuazione di tre livelli di analisi ai quali corrispondono tre serie di elaborati che costituiscono il materiale operativo di base per la progettazione degli organismi scolastici specifici. Il primo livello è relativo all’articolazione spaziale all’interno di unità ambientali, il secondo è relativo a raggruppamenti di unità ambientali in nuclei funzionali ed il terzo è relativo alle possibili aggregazioni di nuclei funzionali in centri scolastici. Le tre conseguenti serie di elaborati presentati nel testo sono pertanto: • le schede delle unità ambientali; • le schede dei nuclei funzionali; • le ipotesi di un modello funzionale di centro scolastico e sua verifica in diverse localizzazioni. Per la realizzazione del Sistema tecnologico è stato proposto il Sistema Standard, un procedimento costruttivo presente sul mercato nel settore dell’edilizia pubblica e residenziale, rispondente ai requisiti generalmente richiesti dalle Stazioni appaltanti: il sistema è costituito da elementi in calcestruzzo prefabbricati in officina e montati a secco in cantiere. Il sottosistema delle strutture si basa sull’utilizzo di tre diversi tipi di struttura: • il tipo STM, per le strutture dei nuclei relativi alle zone per amministrazione e gestione che richiedono un notevole grado di flessibilità progettuale; • il tipo STP, per i nuclei didattici che sono tipizzabili; • il tipo STD, per i nuclei delle zone di uso collettivo che richiedono grandi luci libere da appoggi.

Un sistema edilizio per la scuola secondaria superiore

TONI, Michela Maria;
1980

Abstract

Presenta i risultati di una ricerca svolta con progettisti della società Edinricerche di Bologna, avente per oggetto la Progettazione ambientale e tecnologica di un Sistema edilizio per la scuola secondaria superiore, elaborato per la partecipazione ad un appalto concorso bandito dalla Provincia di Milano, in cui il gruppo risulta vincitore. Lo studio del sistema ambientale ha richiesto l’individuazione di tre livelli di analisi ai quali corrispondono tre serie di elaborati che costituiscono il materiale operativo di base per la progettazione degli organismi scolastici specifici. Il primo livello è relativo all’articolazione spaziale all’interno di unità ambientali, il secondo è relativo a raggruppamenti di unità ambientali in nuclei funzionali ed il terzo è relativo alle possibili aggregazioni di nuclei funzionali in centri scolastici. Le tre conseguenti serie di elaborati presentati nel testo sono pertanto: • le schede delle unità ambientali; • le schede dei nuclei funzionali; • le ipotesi di un modello funzionale di centro scolastico e sua verifica in diverse localizzazioni. Per la realizzazione del Sistema tecnologico è stato proposto il Sistema Standard, un procedimento costruttivo presente sul mercato nel settore dell’edilizia pubblica e residenziale, rispondente ai requisiti generalmente richiesti dalle Stazioni appaltanti: il sistema è costituito da elementi in calcestruzzo prefabbricati in officina e montati a secco in cantiere. Il sottosistema delle strutture si basa sull’utilizzo di tre diversi tipi di struttura: • il tipo STM, per le strutture dei nuclei relativi alle zone per amministrazione e gestione che richiedono un notevole grado di flessibilità progettuale; • il tipo STP, per i nuclei didattici che sono tipizzabili; • il tipo STD, per i nuclei delle zone di uso collettivo che richiedono grandi luci libere da appoggi.
1980
Sistema edilizio; sistema tecnologico; progettazione; edilizia scolastica; industrializzazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/464164
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact