L'articolo esamina la copiosa legislazione sul mercato finanziario che la Repubblica di Vichy adottò fin dai suoi primissimi giorni di vita, in parte per sanzionare le necessità della grave emergenza bellica, in parte per costruire quella nuova Francia che sarebbe dovuta nascere dopo la guerra. In quest'ottica la legge di circolazione dei titoli azionari, la loro negoziazione in borsa, l'esercizio dell'attività bancaria e di intermediazione finanziaria costituivano armi preziose per una profonda riforma del tessuto politico francese.
Progetti a lungo termine e disciplina delle necessit� di guerra. La regolamentazione del mercato dei capitali nella Repubblica di Vichy
VOLANTE, Raffaele
2006
Abstract
L'articolo esamina la copiosa legislazione sul mercato finanziario che la Repubblica di Vichy adottò fin dai suoi primissimi giorni di vita, in parte per sanzionare le necessità della grave emergenza bellica, in parte per costruire quella nuova Francia che sarebbe dovuta nascere dopo la guerra. In quest'ottica la legge di circolazione dei titoli azionari, la loro negoziazione in borsa, l'esercizio dell'attività bancaria e di intermediazione finanziaria costituivano armi preziose per una profonda riforma del tessuto politico francese.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.