L’interesse del design per gli ambiti legati alle esposizioni temporanee di natura commerciale si è consolidato in tempi recenti anche se ci sono esempi che risalgono anche a due decenni fa. Dati numerici ed economici rivelano che, sia in Italia che in Europa, questo tipo di eventi è in forte crescita; la loro natura effimera, dal punto di vista della durata, porta in realtà esternalità negative in riferimento alla sostenibilità, poiché grandi quantità di materiali, persone e beni generano in tempi brevissimi un’alta impronta di carbonio. Il contributo presentato, comprendente anche casi studio e percorsi di ricerca intrapresi dagli autori, intende evidenziare come la disciplina design, a partire dalla comunicazione fino al progetto integrato di prodotto e servizio, svolga un ruolo fondamentale nella mediazione tra sostenibilità e interesse commerciale e industriale, grazie anche alle recenti normative specifiche in merito al progetto sostenibile di eventi.
L’esposizione temporanea nel contesto commerciale. Il ruolo del design nell’implementazione della sostenibilità nei materiali e nella gestione dell’evento
Eleonora Trivellin
Membro del Collaboration Group
;Marco Mancini
Membro del Collaboration Group
;Veronica Dal Buono
Membro del Collaboration Group
In corso di stampa
Abstract
L’interesse del design per gli ambiti legati alle esposizioni temporanee di natura commerciale si è consolidato in tempi recenti anche se ci sono esempi che risalgono anche a due decenni fa. Dati numerici ed economici rivelano che, sia in Italia che in Europa, questo tipo di eventi è in forte crescita; la loro natura effimera, dal punto di vista della durata, porta in realtà esternalità negative in riferimento alla sostenibilità, poiché grandi quantità di materiali, persone e beni generano in tempi brevissimi un’alta impronta di carbonio. Il contributo presentato, comprendente anche casi studio e percorsi di ricerca intrapresi dagli autori, intende evidenziare come la disciplina design, a partire dalla comunicazione fino al progetto integrato di prodotto e servizio, svolga un ruolo fondamentale nella mediazione tra sostenibilità e interesse commerciale e industriale, grazie anche alle recenti normative specifiche in merito al progetto sostenibile di eventi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


