Quando pensiamo a una pedagogia del benessere capace di mettere al centro l’intersoggettività e la relazione, traduciamo in pensiero e agito pedagogico la prospettiva deweyana della democrazia come processo. Non è forse la relazione che si costruisce nel tempo, mettendo al centro il valore umano e la dignità di pensiero la forma più elevata di democrazia? Il processo si riferisce all’essenza trasformativa di tutte le forme di relazione che sono proprie del vivere associato, in vista di uno scopo comune che risponde non solo alle esigenze individuali, ma anche a quelle dell’intera comunità (Castelli, 2023). Queste brevi pagine introducono un interessante saggio di Pedagogia che ha il suo focus nella costruzione educativa del benessere.
La trama concettuale del benessere in educazione
Anita Gramigna
2025
Abstract
Quando pensiamo a una pedagogia del benessere capace di mettere al centro l’intersoggettività e la relazione, traduciamo in pensiero e agito pedagogico la prospettiva deweyana della democrazia come processo. Non è forse la relazione che si costruisce nel tempo, mettendo al centro il valore umano e la dignità di pensiero la forma più elevata di democrazia? Il processo si riferisce all’essenza trasformativa di tutte le forme di relazione che sono proprie del vivere associato, in vista di uno scopo comune che risponde non solo alle esigenze individuali, ma anche a quelle dell’intera comunità (Castelli, 2023). Queste brevi pagine introducono un interessante saggio di Pedagogia che ha il suo focus nella costruzione educativa del benessere.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


