Il volume è l’esito di un progetto di mostra, realizzato come occasione per un confronto critico sui valori architetturali eterni e mutanti, in scenari in cui vediamo le opere e le città frammentarsi, articolandosi in crescenti complessità con l’obiettivo di valorizzare le ricerche delle Scuole Italiane di Architettura, sul tema dell’archetipo e della sua metamorfosi al fine di tracciare, dopo i primi anni del secolo, possibili traiettorie innovative del progetto di architettura. Poiché ciò che si vuole indagare è l’archetipo come origine del principio compositivo e operativo che rappresenta un tema imperituro, dialettico, complesso e affascinante, che si è voluto approfondire in modo trasversale e intergenerazionale, all’interno della Comunità Scientifica dei Docenti di Progettazione Architettonica, intesa come collettività capace di ammettere nuove combinazioni del sapere. Si ritrovano riflessioni che conducono a parlare del nuovo a partire dai lasciti della storia, ripercorrendo e riunendo le visioni che fanno parte di una stimolante varietà accademica, con prospettive e approcci differenti che hanno accompagnano a esplorare diverse traiettorie che caratterizzano questo inizio di secolo, evidenziando la ricchezza e la varietà di un’epoca segnata da profonde trasformazioni. Sono pubblicati più di 120 contributi ricevuti da circa 180 autori, professori e giovani ricercatori, che hanno esposto disegni, immagini, collage rappresentativi, per ogni singolo o gruppo partecipante, della propria idea e visione, legate a specifiche ricerche accademiche già affrontate, o in corso di svolgimento, che provengono da oltre 30 Dipartimenti di Architettura e Ingegneria Edile e Architettura e Corsi di Laurea e da alcune Università straniere, dimostrano come l’indagare il tema dell’origine sia oggi importante e fondante soprattutto se analizzato all’interno delle Università e della nostra Comunità scientifica. I contributi sono stati organizzati in traiettorie individuate dai curatori: Fenomenologia, il Frammento, Ordine, Traduzione e Stratificazione.
Ereditarietà Italiana Archetipo e Metamorfosi EIAM | 25
Valentina Radi
Co-primo
;Alessandro Gaiani
Co-primo
2025
Abstract
Il volume è l’esito di un progetto di mostra, realizzato come occasione per un confronto critico sui valori architetturali eterni e mutanti, in scenari in cui vediamo le opere e le città frammentarsi, articolandosi in crescenti complessità con l’obiettivo di valorizzare le ricerche delle Scuole Italiane di Architettura, sul tema dell’archetipo e della sua metamorfosi al fine di tracciare, dopo i primi anni del secolo, possibili traiettorie innovative del progetto di architettura. Poiché ciò che si vuole indagare è l’archetipo come origine del principio compositivo e operativo che rappresenta un tema imperituro, dialettico, complesso e affascinante, che si è voluto approfondire in modo trasversale e intergenerazionale, all’interno della Comunità Scientifica dei Docenti di Progettazione Architettonica, intesa come collettività capace di ammettere nuove combinazioni del sapere. Si ritrovano riflessioni che conducono a parlare del nuovo a partire dai lasciti della storia, ripercorrendo e riunendo le visioni che fanno parte di una stimolante varietà accademica, con prospettive e approcci differenti che hanno accompagnano a esplorare diverse traiettorie che caratterizzano questo inizio di secolo, evidenziando la ricchezza e la varietà di un’epoca segnata da profonde trasformazioni. Sono pubblicati più di 120 contributi ricevuti da circa 180 autori, professori e giovani ricercatori, che hanno esposto disegni, immagini, collage rappresentativi, per ogni singolo o gruppo partecipante, della propria idea e visione, legate a specifiche ricerche accademiche già affrontate, o in corso di svolgimento, che provengono da oltre 30 Dipartimenti di Architettura e Ingegneria Edile e Architettura e Corsi di Laurea e da alcune Università straniere, dimostrano come l’indagare il tema dell’origine sia oggi importante e fondante soprattutto se analizzato all’interno delle Università e della nostra Comunità scientifica. I contributi sono stati organizzati in traiettorie individuate dai curatori: Fenomenologia, il Frammento, Ordine, Traduzione e Stratificazione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


