L’intercultura, per essere tale, deve generare processi relazionali autentici. È divenuto oramai pienamente comprensibile come i percorsi interculturali siano progettualità complesse, costellate da una molteplicità di fattori. Essi vanno tenuti presenti contemporaneamente, senza parcellizzare i processi. In educazione non è possibile occuparsi di un aspetto per volta: tutte le dimensioni umane sono intersecate e si influenzano reciprocamente, agendo sul soggetto che le vive e su coloro che sono intorno a lui. Per questo motivo le complessità, in ambiente educativo, assumono una risonanza complessa, in quanto coinvolgono ad un tempo contesti e persone. L’ambiente educativo viene progettato affinché ciascuno possa trovare tutti gli stimoli e gli elementi di cui ha bisogno per divenire ciò che è.

Conoscere, realizzare e vivere i percorsi educativi interculturali: la formazione degli operatori

Paola Bastianoni
2025

Abstract

L’intercultura, per essere tale, deve generare processi relazionali autentici. È divenuto oramai pienamente comprensibile come i percorsi interculturali siano progettualità complesse, costellate da una molteplicità di fattori. Essi vanno tenuti presenti contemporaneamente, senza parcellizzare i processi. In educazione non è possibile occuparsi di un aspetto per volta: tutte le dimensioni umane sono intersecate e si influenzano reciprocamente, agendo sul soggetto che le vive e su coloro che sono intorno a lui. Per questo motivo le complessità, in ambiente educativo, assumono una risonanza complessa, in quanto coinvolgono ad un tempo contesti e persone. L’ambiente educativo viene progettato affinché ciascuno possa trovare tutti gli stimoli e gli elementi di cui ha bisogno per divenire ciò che è.
2025
intercultura, percorsi educativi, formazione, pedagogia interculturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2602091
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact