L’intercultura, per essere tale, deve generare processi relazionali autentici. È divenuto oramai pienamente comprensibile come i percorsi interculturali siano progettualità complesse, costellate da una molteplicità di fattori. Essi vanno tenuti presenti contemporaneamente, senza parcellizzare i processi. In educazione non è possibile occuparsi di un aspetto per volta: tutte le dimensioni umane sono intersecate e si influenzano reciprocamente, agendo sul soggetto che le vive e su coloro che sono intorno a lui. Per questo motivo le complessità, in ambiente educativo, assumono una risonanza complessa, in quanto coinvolgono ad un tempo contesti e persone. L’ambiente educativo viene progettato affinché ciascuno possa trovare tutti gli stimoli e gli elementi di cui ha bisogno per divenire ciò che è.
Conoscere, realizzare e vivere i percorsi educativi interculturali: la formazione degli operatori
Paola Bastianoni
2025
Abstract
L’intercultura, per essere tale, deve generare processi relazionali autentici. È divenuto oramai pienamente comprensibile come i percorsi interculturali siano progettualità complesse, costellate da una molteplicità di fattori. Essi vanno tenuti presenti contemporaneamente, senza parcellizzare i processi. In educazione non è possibile occuparsi di un aspetto per volta: tutte le dimensioni umane sono intersecate e si influenzano reciprocamente, agendo sul soggetto che le vive e su coloro che sono intorno a lui. Per questo motivo le complessità, in ambiente educativo, assumono una risonanza complessa, in quanto coinvolgono ad un tempo contesti e persone. L’ambiente educativo viene progettato affinché ciascuno possa trovare tutti gli stimoli e gli elementi di cui ha bisogno per divenire ciò che è.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


