Il contributo affronta il tema dell'acquisizione e dell'elaborazione di modelli digitali reality-based di elementi di scultura architettonica a fini di ricerca in ambito storico-critico e conservativo. Il caso studio, in continuità con i temi affrontati nello stesso volume da Rita Fabbri, è costituito dai frammenti superstiti del tramezzo certosino di San Cristoforo a Ferrara. L'obiettivo della trattazione è dimostrare i vantaggi di un metodo digitale capace di mantenere la tridimensionalità e la qualità del dato attraverso tutte le fasi di analisi. L'applicazione del metodo sul caso studio permette di elaborare tesi storico-critiche scientificamente fondate su dati dimensionali e proporzionali certi.
Strumenti digitali per la comparazione e l'interpretazione degli elementi figurativi nella realtà dell'architettura storica
Luca Cei
Primo
2025
Abstract
Il contributo affronta il tema dell'acquisizione e dell'elaborazione di modelli digitali reality-based di elementi di scultura architettonica a fini di ricerca in ambito storico-critico e conservativo. Il caso studio, in continuità con i temi affrontati nello stesso volume da Rita Fabbri, è costituito dai frammenti superstiti del tramezzo certosino di San Cristoforo a Ferrara. L'obiettivo della trattazione è dimostrare i vantaggi di un metodo digitale capace di mantenere la tridimensionalità e la qualità del dato attraverso tutte le fasi di analisi. L'applicazione del metodo sul caso studio permette di elaborare tesi storico-critiche scientificamente fondate su dati dimensionali e proporzionali certi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


