Per ridurre il rumore generato da macchine industriali, quali compressori, turbine e motoriduttori, vengono impiegati generalmente rivestimenti costituiti da pannelli multistrato realizzati su misura e collegati uno all’altro direttamente sulla macchina di cui si vuole ridurre il rumore irradiato. Per un’ottimizzazione acustica di questi rivestimenti, per massimizzare la riduzione del rumore irradiato dalla macchina, è necessaria una caratterizzazione sperimentale del comportamento del pannello e dei percorsi di trasmissione principali. Questo articolo presenta i risultati di un’analisi sperimentale per la caratterizzazione del comportamento vibroacustico di rivestimenti multistrato per mitigazione del rumore generato da compressori centrifughi per applicazioni Oil & Gas.
ANALISI SPERIMENTALE DI RIVESTIMENTI MULTISTRATO PER LA MITIGAZIONE DEL RUMORE GENERATO DA COMPRESSORI CENTRIFUGHI
Andrea Santoni
;Francesco Mori;Cristina Marescotti;Francesco Pompoli;Patrizio Fausti
2025
Abstract
Per ridurre il rumore generato da macchine industriali, quali compressori, turbine e motoriduttori, vengono impiegati generalmente rivestimenti costituiti da pannelli multistrato realizzati su misura e collegati uno all’altro direttamente sulla macchina di cui si vuole ridurre il rumore irradiato. Per un’ottimizzazione acustica di questi rivestimenti, per massimizzare la riduzione del rumore irradiato dalla macchina, è necessaria una caratterizzazione sperimentale del comportamento del pannello e dei percorsi di trasmissione principali. Questo articolo presenta i risultati di un’analisi sperimentale per la caratterizzazione del comportamento vibroacustico di rivestimenti multistrato per mitigazione del rumore generato da compressori centrifughi per applicazioni Oil & Gas.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


