La storia è lo scenario sul quale ricostruire le dinamiche che mantengono in essere le emergenze educative del presente, i loro impliciti epistemici, le radici, le processualità. È con questo intendimento che Camilla Boschi ci consegna le pagine dense che qui presentiamo. Il tempo è uno strumento, scrive Elias, una sintesi concettuale, che ci consente di orientarci nell'incessante flusso del divenire, di collegarvi momenti e posizioni e orientarci nel mondo. Perché “La concettualizzazione ci consente di passare dalla conoscenza della storia a quella delle motivazioni profonde della storia e della natura umana”. E allora, uno studio attento dei manuali scolastici contribuisce a rendere più chiara la dialettica dei processi e dei fenomeni che caratterizzano un determinato ambiente culturale in quanto esplicita una panoramica maggiormente articolata.

L’approccio epistemologico nell’indagine storico-educativa

Anita Gramigna
2025

Abstract

La storia è lo scenario sul quale ricostruire le dinamiche che mantengono in essere le emergenze educative del presente, i loro impliciti epistemici, le radici, le processualità. È con questo intendimento che Camilla Boschi ci consegna le pagine dense che qui presentiamo. Il tempo è uno strumento, scrive Elias, una sintesi concettuale, che ci consente di orientarci nell'incessante flusso del divenire, di collegarvi momenti e posizioni e orientarci nel mondo. Perché “La concettualizzazione ci consente di passare dalla conoscenza della storia a quella delle motivazioni profonde della storia e della natura umana”. E allora, uno studio attento dei manuali scolastici contribuisce a rendere più chiara la dialettica dei processi e dei fenomeni che caratterizzano un determinato ambiente culturale in quanto esplicita una panoramica maggiormente articolata.
2025
978-88-99302-91-7
Storia dell'educazione, approccio epistemologico, coscientizzazione, intercultura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2598673
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact