La storia è lo scenario sul quale ricostruire le dinamiche che mantengono in essere le emergenze educative del presente, i loro impliciti epistemici, le radici, le processualità. È con questo intendimento che Camilla Boschi ci consegna le pagine dense che qui presentiamo. Il tempo è uno strumento, scrive Elias, una sintesi concettuale, che ci consente di orientarci nell'incessante flusso del divenire, di collegarvi momenti e posizioni e orientarci nel mondo. Perché “La concettualizzazione ci consente di passare dalla conoscenza della storia a quella delle motivazioni profonde della storia e della natura umana”. E allora, uno studio attento dei manuali scolastici contribuisce a rendere più chiara la dialettica dei processi e dei fenomeni che caratterizzano un determinato ambiente culturale in quanto esplicita una panoramica maggiormente articolata.
L’approccio epistemologico nell’indagine storico-educativa
Anita Gramigna
2025
Abstract
La storia è lo scenario sul quale ricostruire le dinamiche che mantengono in essere le emergenze educative del presente, i loro impliciti epistemici, le radici, le processualità. È con questo intendimento che Camilla Boschi ci consegna le pagine dense che qui presentiamo. Il tempo è uno strumento, scrive Elias, una sintesi concettuale, che ci consente di orientarci nell'incessante flusso del divenire, di collegarvi momenti e posizioni e orientarci nel mondo. Perché “La concettualizzazione ci consente di passare dalla conoscenza della storia a quella delle motivazioni profonde della storia e della natura umana”. E allora, uno studio attento dei manuali scolastici contribuisce a rendere più chiara la dialettica dei processi e dei fenomeni che caratterizzano un determinato ambiente culturale in quanto esplicita una panoramica maggiormente articolata.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


