Il volume ha come oggetto di studio il Valore d’azienda analizzato nella prospettiva della relazione con i dati di bilancio e, in termini ancora più ampi, rispetto alle scelte – o politiche – di rappresentazione contabile. In particolare, si studia come le politiche di bilancio possano incidere sulle scelte di investimento degli operatori finanziari e, conseguentemente, sul valore delle quotazioni azionarie. In estrema sintesi, si è cercato di capire se il management aziendale abbia una corretta e compiuta percezione su quali siano le grandezze contabili effettivamente capaci di indirizzare le scelte degli investitori e se, in definitiva, disponga degli elementi conoscitivi necessari per orientare coerentemente l’informativa economico-finanziaria. Oppure se molto spesso si determini un disallineamento tra percezione e realtà, che induce scelte di politica di bilancio distorte se non addirittura controproducenti. Rispetto al disegno complessivo del lavoro, il presente capitolo si propone di evidenziare l'influenza delle voci contabili indagate sul valore aziendale. In altri e più diretti termini, al netto di un determinato valore di value relevance misurato con il terzo modello di regressione elaborato, si verifica quali variabili indipendenti (ossia, grandezze contabili), tra quelle incluse nell’equazione, comportino i maggiori spostamenti nella variabile dipendente (ossia, value relevance). In questo modo, si cerca di misurare quali grandezze contabili influiscano in misura più elevata sulle scelte degli azionisti. In dettaglio, il capitolo si articola come segue: 1. Logica dell’indagine 2. Obiettivo della ricerca 3. Research questions 4. Metodologia e steps della ricerca 5. Le equazioni di regressione 6. La composizione del campione e dei sotto-campioni
L’influenza del dato contabile sul valore aziendale: l’incidenza delle singole grandezze contabili.
Cestari G.
2025
Abstract
Il volume ha come oggetto di studio il Valore d’azienda analizzato nella prospettiva della relazione con i dati di bilancio e, in termini ancora più ampi, rispetto alle scelte – o politiche – di rappresentazione contabile. In particolare, si studia come le politiche di bilancio possano incidere sulle scelte di investimento degli operatori finanziari e, conseguentemente, sul valore delle quotazioni azionarie. In estrema sintesi, si è cercato di capire se il management aziendale abbia una corretta e compiuta percezione su quali siano le grandezze contabili effettivamente capaci di indirizzare le scelte degli investitori e se, in definitiva, disponga degli elementi conoscitivi necessari per orientare coerentemente l’informativa economico-finanziaria. Oppure se molto spesso si determini un disallineamento tra percezione e realtà, che induce scelte di politica di bilancio distorte se non addirittura controproducenti. Rispetto al disegno complessivo del lavoro, il presente capitolo si propone di evidenziare l'influenza delle voci contabili indagate sul valore aziendale. In altri e più diretti termini, al netto di un determinato valore di value relevance misurato con il terzo modello di regressione elaborato, si verifica quali variabili indipendenti (ossia, grandezze contabili), tra quelle incluse nell’equazione, comportino i maggiori spostamenti nella variabile dipendente (ossia, value relevance). In questo modo, si cerca di misurare quali grandezze contabili influiscano in misura più elevata sulle scelte degli azionisti. In dettaglio, il capitolo si articola come segue: 1. Logica dell’indagine 2. Obiettivo della ricerca 3. Research questions 4. Metodologia e steps della ricerca 5. Le equazioni di regressione 6. La composizione del campione e dei sotto-campioniI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


