Il saggio esplora e mette a confronto differenti sistemi di razionalità al fine di esplicitarne gli impliciti formativi. A questo fine si propone un'analisi critica delle derive neoliberali nelle loro conseguenze colonialiste. L'impianto argomentativo si riferisce al discorso ermeneutico. Se non vogliamo essere complici, anche nel presente, di un modello di potere violento e razzista, profondamente ingiusto e incapace di salvaguardare la dignità dell’uomo, è giunto il momento di mettere in discussione la nostra cultura attraverso la comparazione. Forse, così, riusciremo ad uscire dalle certezze e dalle insidie di un sapere che si ritiene universale negando valore ad ogni altra forma di conoscenza. L’occasione, per noi, può essere offerta dagli studi interdisciplinari del gruppo Modernidad-Colonialidad, che ha raccolto i contributi di vari intellettuali latino-americani, esperti in scienze umane e filosofia.

Trans-modernità e colonialità : L’esigenza democratica della comparazione educativa

Anita, Gramigna
Primo
;
2025

Abstract

Il saggio esplora e mette a confronto differenti sistemi di razionalità al fine di esplicitarne gli impliciti formativi. A questo fine si propone un'analisi critica delle derive neoliberali nelle loro conseguenze colonialiste. L'impianto argomentativo si riferisce al discorso ermeneutico. Se non vogliamo essere complici, anche nel presente, di un modello di potere violento e razzista, profondamente ingiusto e incapace di salvaguardare la dignità dell’uomo, è giunto il momento di mettere in discussione la nostra cultura attraverso la comparazione. Forse, così, riusciremo ad uscire dalle certezze e dalle insidie di un sapere che si ritiene universale negando valore ad ogni altra forma di conoscenza. L’occasione, per noi, può essere offerta dagli studi interdisciplinari del gruppo Modernidad-Colonialidad, che ha raccolto i contributi di vari intellettuali latino-americani, esperti in scienze umane e filosofia.
2025
9788840023267
Studi de-coloniali, epistemologia formativa, sistemi di razionalità, educazione comparata.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
transmodernità_Gramigna, Colucci.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: PDF. Capitolo, indice e copertina del libro
Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.4 MB
Formato Adobe PDF
5.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2594130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact