Nel terzo capitolo, Simboli e miti formativi nella religione maya e guaranì, prenderemo in esame le due ricchissime culture maya e guaranì, osservandone le ricorrenze e le differenze. Si vedrà che entrambe le culture rispondono a un paradigma olistico, attraverso il quale il sogno, il mondo ancestrale e la spiritualità assumono un ruolo fondamentale nella costruzione della conoscenza e dell’immagine del mondo di questi popoli. Va da sé che verrà sottolineata l’idea di educazione di questi popoli la quale, coerente con la loro cosmogonia, è strettamente legata alla trascendenza, rappresentando per noi un’importante occasione di confronto e di avviamento di processi di riflessione su come noi stessi poniamo in relazione la spiritualità e l’educazione, l’io e il Noi, l’immanenza e la trascendenza

SIMBOLI E MITI FORMATIVI NELLA RELIGIONE MAYA E GUARANÌ

C. Boschi;
2025

Abstract

Nel terzo capitolo, Simboli e miti formativi nella religione maya e guaranì, prenderemo in esame le due ricchissime culture maya e guaranì, osservandone le ricorrenze e le differenze. Si vedrà che entrambe le culture rispondono a un paradigma olistico, attraverso il quale il sogno, il mondo ancestrale e la spiritualità assumono un ruolo fondamentale nella costruzione della conoscenza e dell’immagine del mondo di questi popoli. Va da sé che verrà sottolineata l’idea di educazione di questi popoli la quale, coerente con la loro cosmogonia, è strettamente legata alla trascendenza, rappresentando per noi un’importante occasione di confronto e di avviamento di processi di riflessione su come noi stessi poniamo in relazione la spiritualità e l’educazione, l’io e il Noi, l’immanenza e la trascendenza
2025
9788840023267
EDUCAZIONE, COMPARAZIONE, EPISTEMOLOGIA, STUDI DECOLONIALI
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