Nel terzo capitolo, Simboli e miti formativi nella religione maya e guaranì, prenderemo in esame le due ricchissime culture maya e guaranì, osservandone le ricorrenze e le differenze. Si vedrà che entrambe le culture rispondono a un paradigma olistico, attraverso il quale il sogno, il mondo ancestrale e la spiritualità assumono un ruolo fondamentale nella costruzione della conoscenza e dell’immagine del mondo di questi popoli. Va da sé che verrà sottolineata l’idea di educazione di questi popoli la quale, coerente con la loro cosmogonia, è strettamente legata alla trascendenza, rappresentando per noi un’importante occasione di confronto e di avviamento di processi di riflessione su come noi stessi poniamo in relazione la spiritualità e l’educazione, l’io e il Noi, l’immanenza e la trascendenza
SIMBOLI E MITI FORMATIVI NELLA RELIGIONE MAYA E GUARANÌ
C. Boschi;
2025
Abstract
Nel terzo capitolo, Simboli e miti formativi nella religione maya e guaranì, prenderemo in esame le due ricchissime culture maya e guaranì, osservandone le ricorrenze e le differenze. Si vedrà che entrambe le culture rispondono a un paradigma olistico, attraverso il quale il sogno, il mondo ancestrale e la spiritualità assumono un ruolo fondamentale nella costruzione della conoscenza e dell’immagine del mondo di questi popoli. Va da sé che verrà sottolineata l’idea di educazione di questi popoli la quale, coerente con la loro cosmogonia, è strettamente legata alla trascendenza, rappresentando per noi un’importante occasione di confronto e di avviamento di processi di riflessione su come noi stessi poniamo in relazione la spiritualità e l’educazione, l’io e il Noi, l’immanenza e la trascendenzaI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


