Nel quarto capitolo La pedagogica tra erotica e politica in Enrique Dussel, si propone una riflessione sulla pedagogica del grande filosofo argentino-messicano Enrique Dussel, la quale, intesa come una forma di riflessione filosofica sulle relazioni fondamentali della vita quotidiana, si vedrà divenire un paradigma utile ad interpretare la relazione tra colonizzatori e colonizzati, tra oppressi ed oppressori. Aderente alla Teologia della Liberazione, Dussel di richiama all’acto de habla, cioè quell’atto della parola che interroga i filosofi del centro relativamente all’Eti- ca della Comunicazione, al fine di comprendere l’Alterità concreta nel suo essere vittima della globalizzazione neoliberale. Si tratta di una pedagogica che vuole rispondere a una volontà di vita, che contrasti la logica del dominio, che affronti l’essere senza patria, che significa scegliere di essere senza padre, perché la sua natura è violenta, ma non senza radici. Si tratta di riprendere un passato che è stato negato o occultato e, con esso, riprendersi il futuro.

LA PEDAGOGIA TRA EROTICA E POLITICA IN ENRIQUE DUSSEL

C. Boschi
2025

Abstract

Nel quarto capitolo La pedagogica tra erotica e politica in Enrique Dussel, si propone una riflessione sulla pedagogica del grande filosofo argentino-messicano Enrique Dussel, la quale, intesa come una forma di riflessione filosofica sulle relazioni fondamentali della vita quotidiana, si vedrà divenire un paradigma utile ad interpretare la relazione tra colonizzatori e colonizzati, tra oppressi ed oppressori. Aderente alla Teologia della Liberazione, Dussel di richiama all’acto de habla, cioè quell’atto della parola che interroga i filosofi del centro relativamente all’Eti- ca della Comunicazione, al fine di comprendere l’Alterità concreta nel suo essere vittima della globalizzazione neoliberale. Si tratta di una pedagogica che vuole rispondere a una volontà di vita, che contrasti la logica del dominio, che affronti l’essere senza patria, che significa scegliere di essere senza padre, perché la sua natura è violenta, ma non senza radici. Si tratta di riprendere un passato che è stato negato o occultato e, con esso, riprendersi il futuro.
2025
9788840023267
EDUCAZIONE, COMPARAZIONE, EPISTEMOLOGIA, STUDI DECOLONIALI
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