In La formazione nel nome di Libertà e Uguaglianza. Ideologie educative in comparazione, viene proposta un’attenta analisi delle riviste politico-culturali del ferrarese, dal momento in cui viene fondato il Partito Socialista fino alla Prima guerra mondale, al fine di comparare ideologie contrapposte relativamente al rapporto educazione-istruzione, al compito dei maestri, agli interventi di salvaguardia degli strati più deboli della popolazione. Si tratta di un esempio comparativo che si sviluppa all’interno di un medesimo contesto, volto a dimostrare quanto questo tipo di ricerca possa raggiungere risultati interessanti e rilevanti al fine di costruire strumenti utili ad interpretare il presente. Quale ruolo assumeva il lavoro nelle campagne italiane del primo Novecento? Come veniva interpretato il ruolo dell’istruzione a partire da differenti visioni politiche?

LA FORMAZIONE NEL NOME DI LIBERTÀ E UGUAGLIANZA. Ideologie educative in comparazione

C. Boschi;C. Rosa
2025

Abstract

In La formazione nel nome di Libertà e Uguaglianza. Ideologie educative in comparazione, viene proposta un’attenta analisi delle riviste politico-culturali del ferrarese, dal momento in cui viene fondato il Partito Socialista fino alla Prima guerra mondale, al fine di comparare ideologie contrapposte relativamente al rapporto educazione-istruzione, al compito dei maestri, agli interventi di salvaguardia degli strati più deboli della popolazione. Si tratta di un esempio comparativo che si sviluppa all’interno di un medesimo contesto, volto a dimostrare quanto questo tipo di ricerca possa raggiungere risultati interessanti e rilevanti al fine di costruire strumenti utili ad interpretare il presente. Quale ruolo assumeva il lavoro nelle campagne italiane del primo Novecento? Come veniva interpretato il ruolo dell’istruzione a partire da differenti visioni politiche?
2025
9788840023267
EDUCAZIONE, COMPARAZIONE, EPISTEMOLOGIA, STUDI DECOLONIALI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2593815
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact