Nel nono capitolo, Per un’educazione politica. Strategie anticoloniali nelle comunità latino-americane, prendo in esame la risposta resistente di alcune comunità indigene del Sudamerica, per esplorare la loro educazione politica, quindi il loro modo di de- terminare la loro esistenza in quella terra. Emergerà come i Kuna, gli Yaqui, i Guaranì e i Mapuche, ognuno con la propria storia e la propria particolarità, rappresentino culture caratterizzate da una forte densità epistemica, costruendo una realtà che fa riferimento a categorie di pensiero differenti in comparazione a quelle occidentali. Il sogno di una Repubblica della Gente, il sentimento di trovarsi il quello spazio e il quel tempo per necessità divina, la ricerca di una terra senza il male, il profondo radicamento a quelle terre, sono gli elementi che ancora oggi animano la resistenza di popoli che propongono una visione della realtà in netto contrasto con gli ideali occidentali e capitalista.

PER UN’EDUCAZIONE POLITICA. Strategie anticoloniali nelle comunità latino-americane

C. Boschi
2025

Abstract

Nel nono capitolo, Per un’educazione politica. Strategie anticoloniali nelle comunità latino-americane, prendo in esame la risposta resistente di alcune comunità indigene del Sudamerica, per esplorare la loro educazione politica, quindi il loro modo di de- terminare la loro esistenza in quella terra. Emergerà come i Kuna, gli Yaqui, i Guaranì e i Mapuche, ognuno con la propria storia e la propria particolarità, rappresentino culture caratterizzate da una forte densità epistemica, costruendo una realtà che fa riferimento a categorie di pensiero differenti in comparazione a quelle occidentali. Il sogno di una Repubblica della Gente, il sentimento di trovarsi il quello spazio e il quel tempo per necessità divina, la ricerca di una terra senza il male, il profondo radicamento a quelle terre, sono gli elementi che ancora oggi animano la resistenza di popoli che propongono una visione della realtà in netto contrasto con gli ideali occidentali e capitalista.
2025
9788840023267
EDUCAZIONE, COMPARAZIONE, EPISTEMOLOGIA, STUDI DECOLONIALI
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