Questo libro fornisce una trattazione introduttiva, completa e accessibile, dell'ingegneria del software, spaziando dai pilastri della teoria classica alle innovazioni delle pratiche moderne, inclusa Essence, la prima teoria formale descrittiva dell’ingegneria del software. Strutturato in sezioni interconnesse, il testo esplora i fondamenti storici, come l'analisi dei requisiti e i modelli di sviluppo tradizionali, e li integra con approcci contemporanei, tra cui le metodologie agili, DevOps e l'intelligenza artificiale. Un'attenzione particolare è dedicata alla gestione dei progetti software, per offrire strumenti utili alla pianificazione, al controllo e al successo di progetti di sviluppo software. Il test del software, essenziale per garantirne la qualità e l'affidabilità, viene affrontato in modo approfondito, con strategie pratiche e tecniche di validazione e verifica. Infine, il libro introduce due linguaggi grafici standard per la modellazione del software: UML (Unified Modelling Language) e BPMN (Business Process Modelling Language). Questi due strumenti sono presentati in modo da facilitarne la comprensione e l'applicazione nelle diverse fasi di sviluppo.
Ingegneria del Software - Volume 1: Fondamenti
Luca Lezzerini
Primo
2025
Abstract
Questo libro fornisce una trattazione introduttiva, completa e accessibile, dell'ingegneria del software, spaziando dai pilastri della teoria classica alle innovazioni delle pratiche moderne, inclusa Essence, la prima teoria formale descrittiva dell’ingegneria del software. Strutturato in sezioni interconnesse, il testo esplora i fondamenti storici, come l'analisi dei requisiti e i modelli di sviluppo tradizionali, e li integra con approcci contemporanei, tra cui le metodologie agili, DevOps e l'intelligenza artificiale. Un'attenzione particolare è dedicata alla gestione dei progetti software, per offrire strumenti utili alla pianificazione, al controllo e al successo di progetti di sviluppo software. Il test del software, essenziale per garantirne la qualità e l'affidabilità, viene affrontato in modo approfondito, con strategie pratiche e tecniche di validazione e verifica. Infine, il libro introduce due linguaggi grafici standard per la modellazione del software: UML (Unified Modelling Language) e BPMN (Business Process Modelling Language). Questi due strumenti sono presentati in modo da facilitarne la comprensione e l'applicazione nelle diverse fasi di sviluppo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


