Questo capitolo discute una pedagogia dell’inutile per l’architettura in relazione all’Antropocene, basandosi esplicitamente sul coinvolgimento pedagogico in un laboratorio di progettazione, all'interno di un dipartimento di architettura sostenibile. La proposta di una pedagogia dell’inutile mira a mettere in discussione i criteri e i paradigmi di utilità e soluzione che tendono a caratterizzare il discorso sullo sviluppo sostenibile, la governance ambientale e la resilienza. In tal senso, una pedagogia dell’inutile suggerisce un orientamento che resiste alla calcolabilità dell’utilità e al soluzionismo progettuale.

Una Pedagogia dell'Inutile

Richard Lee Peragine
2025

Abstract

Questo capitolo discute una pedagogia dell’inutile per l’architettura in relazione all’Antropocene, basandosi esplicitamente sul coinvolgimento pedagogico in un laboratorio di progettazione, all'interno di un dipartimento di architettura sostenibile. La proposta di una pedagogia dell’inutile mira a mettere in discussione i criteri e i paradigmi di utilità e soluzione che tendono a caratterizzare il discorso sullo sviluppo sostenibile, la governance ambientale e la resilienza. In tal senso, una pedagogia dell’inutile suggerisce un orientamento che resiste alla calcolabilità dell’utilità e al soluzionismo progettuale.
2025
9791256440467
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2589430
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact