Questo capitolo discute una pedagogia dell’inutile per l’architettura in relazione all’Antropocene, basandosi esplicitamente sul coinvolgimento pedagogico in un laboratorio di progettazione, all'interno di un dipartimento di architettura sostenibile. La proposta di una pedagogia dell’inutile mira a mettere in discussione i criteri e i paradigmi di utilità e soluzione che tendono a caratterizzare il discorso sullo sviluppo sostenibile, la governance ambientale e la resilienza. In tal senso, una pedagogia dell’inutile suggerisce un orientamento che resiste alla calcolabilità dell’utilità e al soluzionismo progettuale.
Una Pedagogia dell'Inutile
Richard Lee Peragine
2025
Abstract
Questo capitolo discute una pedagogia dell’inutile per l’architettura in relazione all’Antropocene, basandosi esplicitamente sul coinvolgimento pedagogico in un laboratorio di progettazione, all'interno di un dipartimento di architettura sostenibile. La proposta di una pedagogia dell’inutile mira a mettere in discussione i criteri e i paradigmi di utilità e soluzione che tendono a caratterizzare il discorso sullo sviluppo sostenibile, la governance ambientale e la resilienza. In tal senso, una pedagogia dell’inutile suggerisce un orientamento che resiste alla calcolabilità dell’utilità e al soluzionismo progettuale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


