Condividendo il fatto che ogni progetto si riflette su qualcosa e su qualcuno è stato scelto questo titolo per rappresentare il lavoro parallelo e congiunto di ricerca didattica svolto nei due laboratori di Concept Design del Corso di Laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara. I due principali ambiti di ricerca sul prodotto sono stati quelli della sostenibilità ambientale e sociale ai quali si sono affiancati i moduli di Graphic Design. All’interno di questi ambiti tematici studenti e docenti hanno sviluppato una visione comune del progetto in grado di esprimere i principi della sostenibilità. La ricerca della partizione A ha avuto come obiettivo quello di elaborare prodotti di arredo per spazi di fiere temporanee osservando i principi espressi nella legislazione e nei regolamenti correnti con particolare attenzione all’uso di materiali riciclabili e riciclati. Il Laboratorio B si è posto l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale attraverso la diversità umana. Partendo da un’analisi del contesto e delle persone che lo abitano, gli studenti hanno elaborato strategie e progetti in grado di valorizzare specifici ambienti urbani, proponendo prodotti, servizi, o scenari narrativi capaci di rafforzare il legame tra spazio cultura e comunità. Per la parte di grafica le studentesse e gli studenti hanno riflettuto su come la comunicazione visiva possa proporre progetti pensati in riferimento a particolari bisogni e utenze, e come le buone pratiche di design partecipativo possano diventare strumenti di verifica di un progetto. Il gruppo dei quattro docenti che si è formato ha lavorato con un metodo condiviso svolgendo attività con tutto il gruppo di studenti e non solo con la partizione di riferimento. Questo confronto ha permesso di verificare la possibilità di approfondimento dei temi trattati anche nei prossimi anni accademici al fine di trasferire agli studenti non solo conoscenze ma anche metodologie più ricche e coordinate tra le diverse visioni del progetto.
Riflessi : Progetti tra persone e contesti
Marchi, MicheleCo-primo
Writing – Original Draft Preparation
;Trivellin, EleonoraCo-primo
Conceptualization
2025
Abstract
Condividendo il fatto che ogni progetto si riflette su qualcosa e su qualcuno è stato scelto questo titolo per rappresentare il lavoro parallelo e congiunto di ricerca didattica svolto nei due laboratori di Concept Design del Corso di Laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara. I due principali ambiti di ricerca sul prodotto sono stati quelli della sostenibilità ambientale e sociale ai quali si sono affiancati i moduli di Graphic Design. All’interno di questi ambiti tematici studenti e docenti hanno sviluppato una visione comune del progetto in grado di esprimere i principi della sostenibilità. La ricerca della partizione A ha avuto come obiettivo quello di elaborare prodotti di arredo per spazi di fiere temporanee osservando i principi espressi nella legislazione e nei regolamenti correnti con particolare attenzione all’uso di materiali riciclabili e riciclati. Il Laboratorio B si è posto l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale attraverso la diversità umana. Partendo da un’analisi del contesto e delle persone che lo abitano, gli studenti hanno elaborato strategie e progetti in grado di valorizzare specifici ambienti urbani, proponendo prodotti, servizi, o scenari narrativi capaci di rafforzare il legame tra spazio cultura e comunità. Per la parte di grafica le studentesse e gli studenti hanno riflettuto su come la comunicazione visiva possa proporre progetti pensati in riferimento a particolari bisogni e utenze, e come le buone pratiche di design partecipativo possano diventare strumenti di verifica di un progetto. Il gruppo dei quattro docenti che si è formato ha lavorato con un metodo condiviso svolgendo attività con tutto il gruppo di studenti e non solo con la partizione di riferimento. Questo confronto ha permesso di verificare la possibilità di approfondimento dei temi trattati anche nei prossimi anni accademici al fine di trasferire agli studenti non solo conoscenze ma anche metodologie più ricche e coordinate tra le diverse visioni del progetto.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025_RIFLESSI_curatela_compressed.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
2.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


