Il saggio analizza il ruolo dell’educazione nella costruzione di futuri possibili e desiderabili, evidenziando le sfide poste dalla crescente influenza della tecnologia e della razionalità tecnica. Si sottolinea l’importanza del desiderio come motore esistenziale e pedagogico, capace di orientare la progettazione educativa verso orizzonti di senso condivisi. L’’educazione viene proposta come uno spazio relazionale e donativo, in grado di coniugare sapere umanistico, consapevolezza tecnologica e responsabilità sociale. Viene infine evidenziata la necessità di un’educazione “controcorrente”, capace di attivare processi formativi che superino l’individualismo e favoriscano la costruzione di un futuro etico e sostenibile.

La costruzione educativa : saggio conclusivo

Anita Gramigna
Primo
2025

Abstract

Il saggio analizza il ruolo dell’educazione nella costruzione di futuri possibili e desiderabili, evidenziando le sfide poste dalla crescente influenza della tecnologia e della razionalità tecnica. Si sottolinea l’importanza del desiderio come motore esistenziale e pedagogico, capace di orientare la progettazione educativa verso orizzonti di senso condivisi. L’’educazione viene proposta come uno spazio relazionale e donativo, in grado di coniugare sapere umanistico, consapevolezza tecnologica e responsabilità sociale. Viene infine evidenziata la necessità di un’educazione “controcorrente”, capace di attivare processi formativi che superino l’individualismo e favoriscano la costruzione di un futuro etico e sostenibile.
2025
9791255682714
Educazione, Desiderio, Tecnologia, Futuro, Responsabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saggio conclusivo la costruzione educativa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 314.82 kB
Formato Adobe PDF
314.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2583650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact