Il saggio introduttivo esplora il concetto di “Desiderio di Futuro” come fondamento per la progettazione educativa e sociale. Partendo dall’analisi della condizione giovanile contemporanea, caratterizzata da insicurezza, individualismo e frammentazione temporale, si riflette sull’importanza del desiderio come motore esistenziale e pedagogico. Il desiderio viene inteso non solo come impulso, ma come tensione verso un futuro condiviso, radicato in un’educazione che valorizzi l’immaginario, la consapevolezza critica e la relazione con l’altro. Viene affrontato anche il ruolo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nel plasmare l’immaginario giovanile, sottolineando la necessità di un’educazione che sappia orientare il pensiero critico e il desiderio verso fini etici e collettivi. Il testo si conclude con un invito a costruire, insieme ai giovani, percorsi formativi capaci di generare un futuro desiderato, fondato su valori di pace, giustizia e consapevolezza ambientale.

Desiderio di Futuro : saggio introduttivo

Anita Gramigna
Primo
2025

Abstract

Il saggio introduttivo esplora il concetto di “Desiderio di Futuro” come fondamento per la progettazione educativa e sociale. Partendo dall’analisi della condizione giovanile contemporanea, caratterizzata da insicurezza, individualismo e frammentazione temporale, si riflette sull’importanza del desiderio come motore esistenziale e pedagogico. Il desiderio viene inteso non solo come impulso, ma come tensione verso un futuro condiviso, radicato in un’educazione che valorizzi l’immaginario, la consapevolezza critica e la relazione con l’altro. Viene affrontato anche il ruolo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nel plasmare l’immaginario giovanile, sottolineando la necessità di un’educazione che sappia orientare il pensiero critico e il desiderio verso fini etici e collettivi. Il testo si conclude con un invito a costruire, insieme ai giovani, percorsi formativi capaci di generare un futuro desiderato, fondato su valori di pace, giustizia e consapevolezza ambientale.
2025
9791255682714
Desiderio educativo, Progettazione del futuro, Condizione giovanile, Immaginario e tecnologia, Intelligenza artificiale e pedagogia;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio introduttivo desiderio di futuro.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 296.08 kB
Formato Adobe PDF
296.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2583630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact