L’immaginario tecnologico rispecchia il mondo in cui viviamo: le contraddizioni, la ricerca di senso e di direzione, l’ambiguità dei significati, il forte bisogno di comprendere come e in che cosa gli esseri umani siano davvero diversi dalle macchine. In particolare, l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa sta cambiando sia l’immaginario che la realtà della scuola, ponendo nuovi interrogativi sul ruolo dell’insegnante, sul senso e sulle finalità stesse dell’educazione. Il contributo propone una riflessione critica a partire da una rassegna della letteratura. Vengono descritte alcune “distorsioni cognitive” rintracciabili nel discorso attuale sull’intelligenza artificiale in educazione, fortemente influenzato dalle logiche di mercato. La schematizzazione ha il compito di guidare nell’esplorazione della complessità del tema, nella ri-significazione delle visioni distopiche che popolano l’immaginario tecnologico e, successivamente, nella riflessione sulle sinergie possibili in grado di tener vivo tanto “il sogno”, quanto la realtà di un’educazione di qualità per tutti e per ciascuno.

Il sogno dell’educazione: l’immaginario tecnologico come specchio del reale

Silvia Zanazzi
Primo
2025

Abstract

L’immaginario tecnologico rispecchia il mondo in cui viviamo: le contraddizioni, la ricerca di senso e di direzione, l’ambiguità dei significati, il forte bisogno di comprendere come e in che cosa gli esseri umani siano davvero diversi dalle macchine. In particolare, l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa sta cambiando sia l’immaginario che la realtà della scuola, ponendo nuovi interrogativi sul ruolo dell’insegnante, sul senso e sulle finalità stesse dell’educazione. Il contributo propone una riflessione critica a partire da una rassegna della letteratura. Vengono descritte alcune “distorsioni cognitive” rintracciabili nel discorso attuale sull’intelligenza artificiale in educazione, fortemente influenzato dalle logiche di mercato. La schematizzazione ha il compito di guidare nell’esplorazione della complessità del tema, nella ri-significazione delle visioni distopiche che popolano l’immaginario tecnologico e, successivamente, nella riflessione sulle sinergie possibili in grado di tener vivo tanto “il sogno”, quanto la realtà di un’educazione di qualità per tutti e per ciascuno.
2025
9791255682714
Intelligenza artificiale; Immaginario tecnologico; Educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Eduversi 2025 Zanazzi.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il sogno dell'educazione
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 585.44 kB
Formato Adobe PDF
585.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2583290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact