L’immaginario tecnologico rispecchia il mondo in cui viviamo: le contraddizioni, la ricerca di senso e di direzione, l’ambiguità dei significati, il forte bisogno di comprendere come e in che cosa gli esseri umani siano davvero diversi dalle macchine. In particolare, l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa sta cambiando sia l’immaginario che la realtà della scuola, ponendo nuovi interrogativi sul ruolo dell’insegnante, sul senso e sulle finalità stesse dell’educazione. Il contributo propone una riflessione critica a partire da una rassegna della letteratura. Vengono descritte alcune “distorsioni cognitive” rintracciabili nel discorso attuale sull’intelligenza artificiale in educazione, fortemente influenzato dalle logiche di mercato. La schematizzazione ha il compito di guidare nell’esplorazione della complessità del tema, nella ri-significazione delle visioni distopiche che popolano l’immaginario tecnologico e, successivamente, nella riflessione sulle sinergie possibili in grado di tener vivo tanto “il sogno”, quanto la realtà di un’educazione di qualità per tutti e per ciascuno.
Il sogno dell’educazione: l’immaginario tecnologico come specchio del reale
Silvia Zanazzi
Primo
2025
Abstract
L’immaginario tecnologico rispecchia il mondo in cui viviamo: le contraddizioni, la ricerca di senso e di direzione, l’ambiguità dei significati, il forte bisogno di comprendere come e in che cosa gli esseri umani siano davvero diversi dalle macchine. In particolare, l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa sta cambiando sia l’immaginario che la realtà della scuola, ponendo nuovi interrogativi sul ruolo dell’insegnante, sul senso e sulle finalità stesse dell’educazione. Il contributo propone una riflessione critica a partire da una rassegna della letteratura. Vengono descritte alcune “distorsioni cognitive” rintracciabili nel discorso attuale sull’intelligenza artificiale in educazione, fortemente influenzato dalle logiche di mercato. La schematizzazione ha il compito di guidare nell’esplorazione della complessità del tema, nella ri-significazione delle visioni distopiche che popolano l’immaginario tecnologico e, successivamente, nella riflessione sulle sinergie possibili in grado di tener vivo tanto “il sogno”, quanto la realtà di un’educazione di qualità per tutti e per ciascuno.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Eduversi 2025 Zanazzi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il sogno dell'educazione
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
585.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
585.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


