Il contributo mette in luce l’emersione di un nuovo concetto di mobilità, ed incentrata l’attenzione sul medesimo, inteso come servizio (MaaS: Mobility as a service), in cui i bisogni di mobilità dell’utente sono soddisfatti da una piattaforma, che è in grado di organizzare un servizio di trasporto taylor made, in grado di incontrare i desiderata del singolo passeggero. In particolare, l'attenzione è incentrata su una singola componente dei servizi di mobilità, rappresentata dai veicoli a guida autonoma (VGA). Secondo una impostazione innovativa, si cerca di individuare quali possano essere le strategie a disposizione del regolatore pubblico, rappresentato in Italia dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), per una transizione “dolce” ad un sistema di mobilità in costante evoluzione, che conoscerà sempre di più l’emersione di nuovi servizi, come i VGA, la cui presenza nel traffico veicolare dovrà essere governata, per favorirne lo sviluppo e l’implementazione.
Il nuovo concetto di mobilità e le auto a guida autonoma : Il ruolo dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti
Giulia Mattioli
Primo
2025
Abstract
Il contributo mette in luce l’emersione di un nuovo concetto di mobilità, ed incentrata l’attenzione sul medesimo, inteso come servizio (MaaS: Mobility as a service), in cui i bisogni di mobilità dell’utente sono soddisfatti da una piattaforma, che è in grado di organizzare un servizio di trasporto taylor made, in grado di incontrare i desiderata del singolo passeggero. In particolare, l'attenzione è incentrata su una singola componente dei servizi di mobilità, rappresentata dai veicoli a guida autonoma (VGA). Secondo una impostazione innovativa, si cerca di individuare quali possano essere le strategie a disposizione del regolatore pubblico, rappresentato in Italia dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), per una transizione “dolce” ad un sistema di mobilità in costante evoluzione, che conoscerà sempre di più l’emersione di nuovi servizi, come i VGA, la cui presenza nel traffico veicolare dovrà essere governata, per favorirne lo sviluppo e l’implementazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
G. MATTIOLI, Veicoli a guida autonoma ST.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Volume
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
|
G.+MATTIOLI,+Veicoli+a+guida+autonoma+ST (1).pdf
solo gestori archivio
Descrizione: parti preliminari e capitolo
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
760.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
760.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


