Il contributo mette in luce l’emersione di un nuovo concetto di mobilità, ed incentrata l’attenzione sul medesimo, inteso come servizio (MaaS: Mobility as a service), in cui i bisogni di mobilità dell’utente sono soddisfatti da una piattaforma, che è in grado di organizzare un servizio di trasporto taylor made, in grado di incontrare i desiderata del singolo passeggero. In particolare, l'attenzione è incentrata su una singola componente dei servizi di mobilità, rappresentata dai veicoli a guida autonoma (VGA). Secondo una impostazione innovativa, si cerca di individuare quali possano essere le strategie a disposizione del regolatore pubblico, rappresentato in Italia dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), per una transizione “dolce” ad un sistema di mobilità in costante evoluzione, che conoscerà sempre di più l’emersione di nuovi servizi, come i VGA, la cui presenza nel traffico veicolare dovrà essere governata, per favorirne lo sviluppo e l’implementazione.

Il nuovo concetto di mobilità e le auto a guida autonoma : Il ruolo dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti

Giulia Mattioli
Primo
2025

Abstract

Il contributo mette in luce l’emersione di un nuovo concetto di mobilità, ed incentrata l’attenzione sul medesimo, inteso come servizio (MaaS: Mobility as a service), in cui i bisogni di mobilità dell’utente sono soddisfatti da una piattaforma, che è in grado di organizzare un servizio di trasporto taylor made, in grado di incontrare i desiderata del singolo passeggero. In particolare, l'attenzione è incentrata su una singola componente dei servizi di mobilità, rappresentata dai veicoli a guida autonoma (VGA). Secondo una impostazione innovativa, si cerca di individuare quali possano essere le strategie a disposizione del regolatore pubblico, rappresentato in Italia dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), per una transizione “dolce” ad un sistema di mobilità in costante evoluzione, che conoscerà sempre di più l’emersione di nuovi servizi, come i VGA, la cui presenza nel traffico veicolare dovrà essere governata, per favorirne lo sviluppo e l’implementazione.
2025
9791222317465
Veicoli a guida autonoma; Mobilità; Regolazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
G. MATTIOLI, Veicoli a guida autonoma ST.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Volume
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
G.+MATTIOLI,+Veicoli+a+guida+autonoma+ST (1).pdf

solo gestori archivio

Descrizione: parti preliminari e capitolo
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 760.34 kB
Formato Adobe PDF
760.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2582410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact