Al giorno d'oggi la congestione del traffico urbano è un problema significativo e persistente nelle grandi città, che si verifica quando la domanda di spazi stradali supera la disponibilità. Come previsto, entro il 2050 circa il 70% della popolazione vivrà nelle città (Nazioni Unite, 2018). Ciò comporta un aumento dell'urbanizzazione, del numero di veicoli e di conseguenza aumenta la domanda di viaggio e il traffico allo stesso tempo. Ciò significa una vita stressante, più ritardi, incidenti e inquinamento locale. Il concetto di città intelligente consiste nel miglioramento dell'ambiente urbano attraverso l'applicazione della tecnologia. Questo processo di conversione di una città in una città intelligente necessita di molti elementi tecnologici. La mobilità è uno dei pilastri principali di una città intelligente. Da questo punto di vista, il traffico è un aspetto che può essere migliorato attraverso l'uso della tecnologia. Ci sono molti benefici sociali ed economici correlati alla congestione del traffico che deriva dalla vita urbana, quindi non può essere risolto, ma è importante migliorarlo e massimizzare la riduzione dei suoi effetti collaterali negativi, tra cui l'impatto ambientale negativo, le perdite di tempo, gli incidenti, la qualità della vita, ecc. Costruire nuove strade, ampliarle o utilizzare i treni può ridurre la congestione del traffico, ma tenendo in considerazione entrambi i lati menzionati sopra, c'è bisogno di una soluzione che possa essere utilizzata a breve termine (OCSE/CEMT (2007). La tecnologia è il nome di quella soluzione! Gli incroci sono considerati colli di bottiglia del traffico e la loro configurazione geometrica gioca un ruolo cruciale nel determinare l'efficienza di una rete stradale, influenzando vari aspetti come la velocità e la sicurezza del movimento del traffico e l'efficacia complessiva della pianificazione del trasporto urbano. L'implementazione di varie soluzioni tecnologiche è cruciale nella gestione e mitigazione della congestione da parte dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). I sistemi di trasporto intelligenti (ITS) offrono un solido set di tecnologie e approcci per controllare e ridurre efficacemente la congestione del traffico nelle aree urbane contemporanee. Poiché la loro effettiva implementazione è proibitivamente costosa, è necessario un lavoro di simulazione preliminare. Questa ricerca offre un quadro dettagliato del comportamento VANET in tre tipi di intersezioni (rotatoria, incrocio a T e intersezione a quattro vie) e valuta il tasso di miglioramento nella gestione del traffico urbano. I simulatori utilizzati sono SUMO e OMNeT++ e i dati forniti dalle simulazioni hanno scoperto l'impatto della geometria dell'intersezione sull'efficienza del traffico, in condizioni normali e in quelle dell'applicazione VANET. Gli output hanno evidenziato l'importanza della geometria, come fattore cruciale nella progettazione stradale e nelle prestazioni VANET allo stesso tempo. In poche parole, urbanisti e ingegneri dei trasporti sono incoraggiati a considerare i risultati di cui sopra e a offrire infrastrutture VANET nei progetti urbani, per una migliore gestione del traffico, sicurezza e sostenibilità.
Space of Vehicular Traffic Through VANET: Impact of Intersection Geometries on Traffic Management
TOCILLA, ALBINA
2024
Abstract
Al giorno d'oggi la congestione del traffico urbano è un problema significativo e persistente nelle grandi città, che si verifica quando la domanda di spazi stradali supera la disponibilità. Come previsto, entro il 2050 circa il 70% della popolazione vivrà nelle città (Nazioni Unite, 2018). Ciò comporta un aumento dell'urbanizzazione, del numero di veicoli e di conseguenza aumenta la domanda di viaggio e il traffico allo stesso tempo. Ciò significa una vita stressante, più ritardi, incidenti e inquinamento locale. Il concetto di città intelligente consiste nel miglioramento dell'ambiente urbano attraverso l'applicazione della tecnologia. Questo processo di conversione di una città in una città intelligente necessita di molti elementi tecnologici. La mobilità è uno dei pilastri principali di una città intelligente. Da questo punto di vista, il traffico è un aspetto che può essere migliorato attraverso l'uso della tecnologia. Ci sono molti benefici sociali ed economici correlati alla congestione del traffico che deriva dalla vita urbana, quindi non può essere risolto, ma è importante migliorarlo e massimizzare la riduzione dei suoi effetti collaterali negativi, tra cui l'impatto ambientale negativo, le perdite di tempo, gli incidenti, la qualità della vita, ecc. Costruire nuove strade, ampliarle o utilizzare i treni può ridurre la congestione del traffico, ma tenendo in considerazione entrambi i lati menzionati sopra, c'è bisogno di una soluzione che possa essere utilizzata a breve termine (OCSE/CEMT (2007). La tecnologia è il nome di quella soluzione! Gli incroci sono considerati colli di bottiglia del traffico e la loro configurazione geometrica gioca un ruolo cruciale nel determinare l'efficienza di una rete stradale, influenzando vari aspetti come la velocità e la sicurezza del movimento del traffico e l'efficacia complessiva della pianificazione del trasporto urbano. L'implementazione di varie soluzioni tecnologiche è cruciale nella gestione e mitigazione della congestione da parte dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). I sistemi di trasporto intelligenti (ITS) offrono un solido set di tecnologie e approcci per controllare e ridurre efficacemente la congestione del traffico nelle aree urbane contemporanee. Poiché la loro effettiva implementazione è proibitivamente costosa, è necessario un lavoro di simulazione preliminare. Questa ricerca offre un quadro dettagliato del comportamento VANET in tre tipi di intersezioni (rotatoria, incrocio a T e intersezione a quattro vie) e valuta il tasso di miglioramento nella gestione del traffico urbano. I simulatori utilizzati sono SUMO e OMNeT++ e i dati forniti dalle simulazioni hanno scoperto l'impatto della geometria dell'intersezione sull'efficienza del traffico, in condizioni normali e in quelle dell'applicazione VANET. Gli output hanno evidenziato l'importanza della geometria, come fattore cruciale nella progettazione stradale e nelle prestazioni VANET allo stesso tempo. In poche parole, urbanisti e ingegneri dei trasporti sono incoraggiati a considerare i risultati di cui sopra e a offrire infrastrutture VANET nei progetti urbani, per una migliore gestione del traffico, sicurezza e sostenibilità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Final Thesis?Space of Vehicular Traffic through VANET Impact of intersection geometries on traffic management.pdf
accesso aperto
Descrizione: Final Thesis “Space of Vehicular Traffic through VANET Impact of intersection geometries on traffic management”.
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
6.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


