Al giorno d'oggi la congestione del traffico urbano è un problema significativo e persistente nelle grandi città, che si verifica quando la domanda di spazi stradali supera la disponibilità. Come previsto, entro il 2050 circa il 70% della popolazione vivrà nelle città (Nazioni Unite, 2018). Ciò comporta un aumento dell'urbanizzazione, del numero di veicoli e di conseguenza aumenta la domanda di viaggio e il traffico allo stesso tempo. Ciò significa una vita stressante, più ritardi, incidenti e inquinamento locale. Il concetto di città intelligente consiste nel miglioramento dell'ambiente urbano attraverso l'applicazione della tecnologia. Questo processo di conversione di una città in una città intelligente necessita di molti elementi tecnologici. La mobilità è uno dei pilastri principali di una città intelligente. Da questo punto di vista, il traffico è un aspetto che può essere migliorato attraverso l'uso della tecnologia. Ci sono molti benefici sociali ed economici correlati alla congestione del traffico che deriva dalla vita urbana, quindi non può essere risolto, ma è importante migliorarlo e massimizzare la riduzione dei suoi effetti collaterali negativi, tra cui l'impatto ambientale negativo, le perdite di tempo, gli incidenti, la qualità della vita, ecc. Costruire nuove strade, ampliarle o utilizzare i treni può ridurre la congestione del traffico, ma tenendo in considerazione entrambi i lati menzionati sopra, c'è bisogno di una soluzione che possa essere utilizzata a breve termine (OCSE/CEMT (2007). La tecnologia è il nome di quella soluzione! Gli incroci sono considerati colli di bottiglia del traffico e la loro configurazione geometrica gioca un ruolo cruciale nel determinare l'efficienza di una rete stradale, influenzando vari aspetti come la velocità e la sicurezza del movimento del traffico e l'efficacia complessiva della pianificazione del trasporto urbano. L'implementazione di varie soluzioni tecnologiche è cruciale nella gestione e mitigazione della congestione da parte dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). I sistemi di trasporto intelligenti (ITS) offrono un solido set di tecnologie e approcci per controllare e ridurre efficacemente la congestione del traffico nelle aree urbane contemporanee. Poiché la loro effettiva implementazione è proibitivamente costosa, è necessario un lavoro di simulazione preliminare. Questa ricerca offre un quadro dettagliato del comportamento VANET in tre tipi di intersezioni (rotatoria, incrocio a T e intersezione a quattro vie) e valuta il tasso di miglioramento nella gestione del traffico urbano. I simulatori utilizzati sono SUMO e OMNeT++ e i dati forniti dalle simulazioni hanno scoperto l'impatto della geometria dell'intersezione sull'efficienza del traffico, in condizioni normali e in quelle dell'applicazione VANET. Gli output hanno evidenziato l'importanza della geometria, come fattore cruciale nella progettazione stradale e nelle prestazioni VANET allo stesso tempo. In poche parole, urbanisti e ingegneri dei trasporti sono incoraggiati a considerare i risultati di cui sopra e a offrire infrastrutture VANET nei progetti urbani, per una migliore gestione del traffico, sicurezza e sostenibilità.

Urban traffic congestion is a significant and continuing problem in large cities nowadays, which happens when demand for road space outpaces availability. As it’s predicted, by 2050 about 70% of the population will live in cities (United Nation, 2018). This brings an increase in urbanization, in the number of vehicles and as a consequence the travel demand increases and traffic in the same time. It means a stressful life, more delays, accidents and local pollution. The concept of smart city consists on improvement the urban environment through the application of technology. This process of converting a city into a smart one needs many technological elements. Mobility is one of the main pillars of a smart city. From this point of view, traffic is an aspect that can be improved through the use of technology. There are many social and economic benefits related with traffic congestion that comes from the urban life, so it cannot be resolved, but it is important to improve it and maximize the reduction of its own bad side effects, including the negative environmental impact, time losses, accidents, quality of life, etc. Building new roads, widening them or using trains may reduce traffic congestion, but taking into consideration the both sides mentioned above, there is a need for a solution that can be used on the short term (OECD/ECMT (2007). Technology is the name of that solution! The intersections are considered as traffic bottlenecks and their geometric configuration plays a crucial role in determining the efficiency of a road network, affecting various aspects such as the velocity and safety of traffic movement and the overall efficacy of urban transportation planning. The implementation of various technology solutions is crucial in the management and mitigation of congestion by Intelligent Transport Systems (ITS). Intelligent Transportation Systems (ITS) offers a robust set of technologies and approaches to effectively control and reduce traffic congestion in contemporary urban areas. As their actual implementation is prohibitively costly, a preliminary simulation work is necessary. This research offers a detailed framework of VANET behavior in three types of intersections (roundabout, T-junction and four-way intersection) and evaluating the rate of enhancement in urban traffic management. The used simulators are SUMO and OMNeT++ and the data provided from the simulations discovered the impact of intersection geometry in traffic efficiency, in normal conditions and under VANET application ones. The outputs highlighted the importance of the geometry, as a crucial factor in road design and in VANET performance in the same time. In few words urban planners and transportation engineers are encouraged to consider the above findings and offer VANET infrastructure into city designs, for a better traffic management, safety and sustainability.

Space of Vehicular Traffic Through VANET: Impact of Intersection Geometries on Traffic Management

TOCILLA, ALBINA
2024

Abstract

Al giorno d'oggi la congestione del traffico urbano è un problema significativo e persistente nelle grandi città, che si verifica quando la domanda di spazi stradali supera la disponibilità. Come previsto, entro il 2050 circa il 70% della popolazione vivrà nelle città (Nazioni Unite, 2018). Ciò comporta un aumento dell'urbanizzazione, del numero di veicoli e di conseguenza aumenta la domanda di viaggio e il traffico allo stesso tempo. Ciò significa una vita stressante, più ritardi, incidenti e inquinamento locale. Il concetto di città intelligente consiste nel miglioramento dell'ambiente urbano attraverso l'applicazione della tecnologia. Questo processo di conversione di una città in una città intelligente necessita di molti elementi tecnologici. La mobilità è uno dei pilastri principali di una città intelligente. Da questo punto di vista, il traffico è un aspetto che può essere migliorato attraverso l'uso della tecnologia. Ci sono molti benefici sociali ed economici correlati alla congestione del traffico che deriva dalla vita urbana, quindi non può essere risolto, ma è importante migliorarlo e massimizzare la riduzione dei suoi effetti collaterali negativi, tra cui l'impatto ambientale negativo, le perdite di tempo, gli incidenti, la qualità della vita, ecc. Costruire nuove strade, ampliarle o utilizzare i treni può ridurre la congestione del traffico, ma tenendo in considerazione entrambi i lati menzionati sopra, c'è bisogno di una soluzione che possa essere utilizzata a breve termine (OCSE/CEMT (2007). La tecnologia è il nome di quella soluzione! Gli incroci sono considerati colli di bottiglia del traffico e la loro configurazione geometrica gioca un ruolo cruciale nel determinare l'efficienza di una rete stradale, influenzando vari aspetti come la velocità e la sicurezza del movimento del traffico e l'efficacia complessiva della pianificazione del trasporto urbano. L'implementazione di varie soluzioni tecnologiche è cruciale nella gestione e mitigazione della congestione da parte dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). I sistemi di trasporto intelligenti (ITS) offrono un solido set di tecnologie e approcci per controllare e ridurre efficacemente la congestione del traffico nelle aree urbane contemporanee. Poiché la loro effettiva implementazione è proibitivamente costosa, è necessario un lavoro di simulazione preliminare. Questa ricerca offre un quadro dettagliato del comportamento VANET in tre tipi di intersezioni (rotatoria, incrocio a T e intersezione a quattro vie) e valuta il tasso di miglioramento nella gestione del traffico urbano. I simulatori utilizzati sono SUMO e OMNeT++ e i dati forniti dalle simulazioni hanno scoperto l'impatto della geometria dell'intersezione sull'efficienza del traffico, in condizioni normali e in quelle dell'applicazione VANET. Gli output hanno evidenziato l'importanza della geometria, come fattore cruciale nella progettazione stradale e nelle prestazioni VANET allo stesso tempo. In poche parole, urbanisti e ingegneri dei trasporti sono incoraggiati a considerare i risultati di cui sopra e a offrire infrastrutture VANET nei progetti urbani, per una migliore gestione del traffico, sicurezza e sostenibilità.
DI GIULIO, Roberto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2576674
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact