Non è la prima volta che viene documentata la presenza di conchiglie dulciacquicole e/o marine in siti legati a frequentazioni paleolitiche dei Colli Berici (VI); nei livelli del Paleolitico superiore del sito archeologico di Riparo del Broion (VI) vennero infatti ritrovati 5 frammenti appartenenti alla famiglia Dentaliidae e un esemplare forato di Theodoxus danubialis (Romandini et al. 2012; Peresani et al. 2019a; Arrighi et al. 2020). Grazie alla ripresa degli scavi sistematici nel 2017 da parte dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’Università di Bologna, è stata constatata nei livelli del Paleolitico medio la presenza di numerosi frammenti di valve attribuiti alla famiglia dulcicola Unionidae. Inoltre, un attento riesame dei resti malacologici uluzziani ha permesso di identificare per questi livelli, un nuovo gasteropode marino appartenente alla specie Euspira catena con probabili tracce di attività antropica. Lo studio tafonomico, esposto in questo contributo, ha permesso di esaminare e formulare nuove riflessioni sull’utilizzo delle due differenti tipologie di conchiglie rinvenute al Riparo del Broion (VI).
Studio tafonomico dei recenti ritrovamenti di conchiglie dulciacquicole e marine nei livelli uluzziani e tardo musteriani del Riparo del Broion, Colli Berici (VI).
Tassoni L.Conceptualization
;Peresani M.;
2024
Abstract
Non è la prima volta che viene documentata la presenza di conchiglie dulciacquicole e/o marine in siti legati a frequentazioni paleolitiche dei Colli Berici (VI); nei livelli del Paleolitico superiore del sito archeologico di Riparo del Broion (VI) vennero infatti ritrovati 5 frammenti appartenenti alla famiglia Dentaliidae e un esemplare forato di Theodoxus danubialis (Romandini et al. 2012; Peresani et al. 2019a; Arrighi et al. 2020). Grazie alla ripresa degli scavi sistematici nel 2017 da parte dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’Università di Bologna, è stata constatata nei livelli del Paleolitico medio la presenza di numerosi frammenti di valve attribuiti alla famiglia dulcicola Unionidae. Inoltre, un attento riesame dei resti malacologici uluzziani ha permesso di identificare per questi livelli, un nuovo gasteropode marino appartenente alla specie Euspira catena con probabili tracce di attività antropica. Lo studio tafonomico, esposto in questo contributo, ha permesso di esaminare e formulare nuove riflessioni sull’utilizzo delle due differenti tipologie di conchiglie rinvenute al Riparo del Broion (VI).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.