L’esperienza di ricerca didattica svolta parallelamente all’interno dei corsi di laurea in Product design dell’Università di Ferrara in Italia e dell’Università della Repubblica di San Marino, si interroga sul se e il come l’insegnamento del design, in relazione al prodotto artigianale, possa differenziarsi rispetto all’ambito “classico” del prodotto industriale riferendosi in particolare al mondo del tessile e dell’intreccio . Il contributo, dopo alcuni cenni di analisi storica, analizza le differenze e le somiglianze teoriche sull’argomento, evidenziando che le peculiarità non sono da ricercarsi tanto nell’organizzazione dei processi, quanto nei significati che essi esprimono. Si riporta poi, due recenti esperienze impostate su modelli didattici codificati che fanno riferimento all’inseg- namento esperienziale applicate alla lavorazione della treccia di paglia tipica di Signa in un corso, e agli intrecci con le erbe palustri della Bassa Romagna e del Delta del Po nell’altro . Quello che gli autori ci tengono a sottolineare è che il loro interesse non è indirizzato all’analisi delle esperienze di insegnamento dell’artigianato, quanto piuttosto all’insegnamento del design orientato al prodotto artigiano ed in particolare al prodotto tessile e intrecciato realizzato artigianalmente .
Weaving Design. Due esperienze didattiche orientate all’artigianato
Eleonora Trivellin
2024
Abstract
L’esperienza di ricerca didattica svolta parallelamente all’interno dei corsi di laurea in Product design dell’Università di Ferrara in Italia e dell’Università della Repubblica di San Marino, si interroga sul se e il come l’insegnamento del design, in relazione al prodotto artigianale, possa differenziarsi rispetto all’ambito “classico” del prodotto industriale riferendosi in particolare al mondo del tessile e dell’intreccio . Il contributo, dopo alcuni cenni di analisi storica, analizza le differenze e le somiglianze teoriche sull’argomento, evidenziando che le peculiarità non sono da ricercarsi tanto nell’organizzazione dei processi, quanto nei significati che essi esprimono. Si riporta poi, due recenti esperienze impostate su modelli didattici codificati che fanno riferimento all’inseg- namento esperienziale applicate alla lavorazione della treccia di paglia tipica di Signa in un corso, e agli intrecci con le erbe palustri della Bassa Romagna e del Delta del Po nell’altro . Quello che gli autori ci tengono a sottolineare è che il loro interesse non è indirizzato all’analisi delle esperienze di insegnamento dell’artigianato, quanto piuttosto all’insegnamento del design orientato al prodotto artigiano ed in particolare al prodotto tessile e intrecciato realizzato artigianalmente .I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.