In epoca di pandemia è diventato molto difficile organizzare qualunque tipo di evento in presenza e molte sono le risorse tecnologiche che cercano di garantire un minimo di continuità con quelli che erano le occasioni di businnes o di intrattenimento. Il forzato isolamento e dall'applicazione delle rigide norme igienico sanitarie, hanno inserito nella nostra vita alcuni approcci che probabilmente non ci consentiranno di tornare allo stato precedente con facilità: in qualche modo alcune modalità di comportamento rimarranno acquisite e la vicinanza fisica con persone sconosciute sarà riacquistata con cautela. Le tecnologie digitali solo in alcuni casi si sono dimostrate efficaci nella sostituzione dagli eventi fisici, ma possono essere decisive per impostare e organizzare eventi da inquadrare all'interno del paradigma 4.0 dove la tecnologia digitale è in grado di ancorarsi alla realtà fisica per migliorarne la fruibilità. Ripensare a futuri eventi temporanei vuol dire: - garantire un'attività economica alle aziende che vivono dell'organizzazione degli eventi e un'opportunità nuova a chi vi partecipa anche se non paragonabile a quella pre-pandemia; - garantire livelli di sicurezza a organizzatori, operatori, lavoratori in genere e a tutti i partecipanti; garantire impatti ambientali che seguano modelli sostenibili nel rispetto dei territori in cui vengono svolti; - garantire una nuova categoria di sostenibilità e cioè quella igienico sanitaria. OBIETTIVO Il progetto mira allo studio e alla realizzare un'app capace di interfacciarsi con la realtà aumentata e con i beacon permettendo di espandere il mondo fisico, reale, con contenuti in formato digitale accessibili su device mobili. Questa consentirà lo scambio di informazioni in tempo reale tra l'infrastruttura tecnologica e gli smartphone delle diverse categorie di fruitori individuati (operatori, espositori e visitatori). All'interno dell'app saranno fruibili sia i tradizionali materiali informativi di fiere ed eventi (quali ad esempio il calendario degli eventi e l'elenco degli espositori), sia contenuti comunicativi e promozionali sviluppati ad hoc che permetteranno di arricchire l'esperienza fieristica sfruttando le infinite possibilità delle nuove tecnologie. Contestualmente, l'app permetterà di rispondere a un preciso bisogno di sicurezza attraverso la gestione dei flussi e il tracking statistico dei visitatori. In questo contesto le tecnologie digitali sono utilizzate come strumento strategico. CARATTERISTICHE DEL PROGETTO Nel settore dello sviluppo delle applicazioni digitali, il design ha un ruolo fondamentale sia per l'impostazione generale del progetto, che seguirà i principi del design sistemico, sia sulla progettazione delle interfacce. L'evento temporaneo ha per sua natura, uno svolgimento in un tempo circoscritto; non così la sua preparazione che spesso occupa tempi che vanno da un'edizione all'altra. Gli operatori sono di diversa natura (fornitori di beni, servizi, comunicazione) e il progetto mira a dare la possibilità di sviluppare nuovi contatti e nuovi rapporti per rafforzare le diverse posizioni economici. Garantire i contatti tra i diversi stakeholders con facilità risulta fondamentale. La progettazione delle interfacce è un settore del design che garantisce la riuscita del progetto attraverso la possibilità dell'uso corretto e immediato. In caso di sviluppo attraverso l'evento fisico, il sistema può essere implementato per il controllo delle merci (natura e provenienza) al fine di ridurre anche gli impatti ambientali. L'App si svilupperà con le seguenti finalità: a) Digitalizzazione dei contenuti. All'interno dell'app saranno inseriti contenuti redazionali utili per il visitatore quali elenco degli espositori, calendario degli eventi, news, mappa, informazioni di servizio, contatti, ecc. Un sistema di notifiche push georeferenziate consentirà di comunicare direttamente con l'utente sulla base delle proprie preferenze. Questo favorirà la fruizione di informazioni da mobile, riducendo il più possibile lo spreco di carta nell'ottica dell'economia circolare. b) Controllo e sicurezza: Il combinato disposto di profilazione, bigliettazione elettronica e tecnologie di prossimità consentirà di monitorare in maniera relativamente precisa i flussi di visitatori in entrata e in uscita, di tracciare in maniera statistica gli spostamenti degli utenti e di misurare i tempi di permanenza all'interno di aree specifiche (points of interest). In questo modo sarà possibile gestire i flussi e riorganizzare percorsi e spazi al fine di garantire il distanziamento sociale e di evitare la formazione di assembramenti. c) Animazione e arricchimento: L'individuazione di specifiche modalità di engagement incentiverà i visitatori a scaricare l'app anche nel caso in cui non sia strettamente necessario per l'accesso all'area. Le attività di proximity marketing saranno definite e sviluppate sulla base dell'analisi specifica delle esigenze dell'evento. La realtà aumentata verrà usata per ampliare i contenuti a partire dal mondo fisico e reale. Brochure, depliant, packaging, manifesti e gli stessi spazi diventano la finestra su un mondo espanso, che permetta al visitatore di andare oltre ciò che è presente nello spazio circostante. I beacon invieranno notifiche basate sulla georeferenziazione con contenuti contestualizzati e puntuali (messaggi di welcoming dei partecipanti, invio e download di materiale informativo in formato digitale, possibilità di networking e condivisione, invio di alert e reminder, individuazione di percorsi preferenziali, scontistica...). Il tutto con l'obiettivo di incentivare modalità di fruizione digitale dei contenuti. In merito agli eventi fieristici, è possibile implementare il progetto, anche in una fase successiva, alla creazione di vere e proprie vetrine virtuali, al fine di consentire l'incontro tra aziende/produttori e potenziali clienti anche a distanza. Allo stesso tempo, gli stand potranno estendersi almeno in parte sul digitale con la realtà aumentata e i beacon, arricchendosi di contenuti e possibilità ulteriori rispetto a quelle presenti e “visibili” in loco. In questo modo il digitale consentirà di allungare nel tempo la durata della fiera, così da mantenerla viva anche al di là del limitato periodo temporale di svolgimento. E' possibile pensare ad una proseguimento del progetto con una verifica attraverso l'applicazione ad un evento pilota abitualmente svolto all'interno del polo fieristico ferrarese.
CODIPES- COMUNICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER L'EVENTO SOSTENIBILE
Eleonora Trivellin
2021
Abstract
In epoca di pandemia è diventato molto difficile organizzare qualunque tipo di evento in presenza e molte sono le risorse tecnologiche che cercano di garantire un minimo di continuità con quelli che erano le occasioni di businnes o di intrattenimento. Il forzato isolamento e dall'applicazione delle rigide norme igienico sanitarie, hanno inserito nella nostra vita alcuni approcci che probabilmente non ci consentiranno di tornare allo stato precedente con facilità: in qualche modo alcune modalità di comportamento rimarranno acquisite e la vicinanza fisica con persone sconosciute sarà riacquistata con cautela. Le tecnologie digitali solo in alcuni casi si sono dimostrate efficaci nella sostituzione dagli eventi fisici, ma possono essere decisive per impostare e organizzare eventi da inquadrare all'interno del paradigma 4.0 dove la tecnologia digitale è in grado di ancorarsi alla realtà fisica per migliorarne la fruibilità. Ripensare a futuri eventi temporanei vuol dire: - garantire un'attività economica alle aziende che vivono dell'organizzazione degli eventi e un'opportunità nuova a chi vi partecipa anche se non paragonabile a quella pre-pandemia; - garantire livelli di sicurezza a organizzatori, operatori, lavoratori in genere e a tutti i partecipanti; garantire impatti ambientali che seguano modelli sostenibili nel rispetto dei territori in cui vengono svolti; - garantire una nuova categoria di sostenibilità e cioè quella igienico sanitaria. OBIETTIVO Il progetto mira allo studio e alla realizzare un'app capace di interfacciarsi con la realtà aumentata e con i beacon permettendo di espandere il mondo fisico, reale, con contenuti in formato digitale accessibili su device mobili. Questa consentirà lo scambio di informazioni in tempo reale tra l'infrastruttura tecnologica e gli smartphone delle diverse categorie di fruitori individuati (operatori, espositori e visitatori). All'interno dell'app saranno fruibili sia i tradizionali materiali informativi di fiere ed eventi (quali ad esempio il calendario degli eventi e l'elenco degli espositori), sia contenuti comunicativi e promozionali sviluppati ad hoc che permetteranno di arricchire l'esperienza fieristica sfruttando le infinite possibilità delle nuove tecnologie. Contestualmente, l'app permetterà di rispondere a un preciso bisogno di sicurezza attraverso la gestione dei flussi e il tracking statistico dei visitatori. In questo contesto le tecnologie digitali sono utilizzate come strumento strategico. CARATTERISTICHE DEL PROGETTO Nel settore dello sviluppo delle applicazioni digitali, il design ha un ruolo fondamentale sia per l'impostazione generale del progetto, che seguirà i principi del design sistemico, sia sulla progettazione delle interfacce. L'evento temporaneo ha per sua natura, uno svolgimento in un tempo circoscritto; non così la sua preparazione che spesso occupa tempi che vanno da un'edizione all'altra. Gli operatori sono di diversa natura (fornitori di beni, servizi, comunicazione) e il progetto mira a dare la possibilità di sviluppare nuovi contatti e nuovi rapporti per rafforzare le diverse posizioni economici. Garantire i contatti tra i diversi stakeholders con facilità risulta fondamentale. La progettazione delle interfacce è un settore del design che garantisce la riuscita del progetto attraverso la possibilità dell'uso corretto e immediato. In caso di sviluppo attraverso l'evento fisico, il sistema può essere implementato per il controllo delle merci (natura e provenienza) al fine di ridurre anche gli impatti ambientali. L'App si svilupperà con le seguenti finalità: a) Digitalizzazione dei contenuti. All'interno dell'app saranno inseriti contenuti redazionali utili per il visitatore quali elenco degli espositori, calendario degli eventi, news, mappa, informazioni di servizio, contatti, ecc. Un sistema di notifiche push georeferenziate consentirà di comunicare direttamente con l'utente sulla base delle proprie preferenze. Questo favorirà la fruizione di informazioni da mobile, riducendo il più possibile lo spreco di carta nell'ottica dell'economia circolare. b) Controllo e sicurezza: Il combinato disposto di profilazione, bigliettazione elettronica e tecnologie di prossimità consentirà di monitorare in maniera relativamente precisa i flussi di visitatori in entrata e in uscita, di tracciare in maniera statistica gli spostamenti degli utenti e di misurare i tempi di permanenza all'interno di aree specifiche (points of interest). In questo modo sarà possibile gestire i flussi e riorganizzare percorsi e spazi al fine di garantire il distanziamento sociale e di evitare la formazione di assembramenti. c) Animazione e arricchimento: L'individuazione di specifiche modalità di engagement incentiverà i visitatori a scaricare l'app anche nel caso in cui non sia strettamente necessario per l'accesso all'area. Le attività di proximity marketing saranno definite e sviluppate sulla base dell'analisi specifica delle esigenze dell'evento. La realtà aumentata verrà usata per ampliare i contenuti a partire dal mondo fisico e reale. Brochure, depliant, packaging, manifesti e gli stessi spazi diventano la finestra su un mondo espanso, che permetta al visitatore di andare oltre ciò che è presente nello spazio circostante. I beacon invieranno notifiche basate sulla georeferenziazione con contenuti contestualizzati e puntuali (messaggi di welcoming dei partecipanti, invio e download di materiale informativo in formato digitale, possibilità di networking e condivisione, invio di alert e reminder, individuazione di percorsi preferenziali, scontistica...). Il tutto con l'obiettivo di incentivare modalità di fruizione digitale dei contenuti. In merito agli eventi fieristici, è possibile implementare il progetto, anche in una fase successiva, alla creazione di vere e proprie vetrine virtuali, al fine di consentire l'incontro tra aziende/produttori e potenziali clienti anche a distanza. Allo stesso tempo, gli stand potranno estendersi almeno in parte sul digitale con la realtà aumentata e i beacon, arricchendosi di contenuti e possibilità ulteriori rispetto a quelle presenti e “visibili” in loco. In questo modo il digitale consentirà di allungare nel tempo la durata della fiera, così da mantenerla viva anche al di là del limitato periodo temporale di svolgimento. E' possibile pensare ad una proseguimento del progetto con una verifica attraverso l'applicazione ad un evento pilota abitualmente svolto all'interno del polo fieristico ferrarese.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.