Dopo aver presentato i dati che attestano a livello internazionale la disparità di genere nel lavoro di cura non retribuito, il contributo si sofferma sulla prospettiva femminista della cura, evidenziandone la prerogativa che culturalmente ne ha segnato la trasformazione da naturale attitudine femminile a principio universale. Il saggio termina con una riflessione in prospettiva pedagogica sul ruolo che le Università esercitano nell’auspicabile superamento degli stereotipi di genere, attraverso strumenti quali il bilancio di genere e i piani di uguaglianza di genere (GEP). After presenting the international data attesting to gender disparity in unpaid care work, the contribution focuses on the feminist perspective of care, highlighting the prerogative that culturally marked its transformation from a natural female attitude to a universal principle. The essay ends with a reflection from a pedagogical perspective on the role that universities play in the desirable overcoming of gender stereotypes, through tools such as gender budgeting and gender equality plans (GEP).
La disparità di genere nel mondo della cura. Analisi e strategie di intervento
T. Zappaterra
Primo
;
2024
Abstract
Dopo aver presentato i dati che attestano a livello internazionale la disparità di genere nel lavoro di cura non retribuito, il contributo si sofferma sulla prospettiva femminista della cura, evidenziandone la prerogativa che culturalmente ne ha segnato la trasformazione da naturale attitudine femminile a principio universale. Il saggio termina con una riflessione in prospettiva pedagogica sul ruolo che le Università esercitano nell’auspicabile superamento degli stereotipi di genere, attraverso strumenti quali il bilancio di genere e i piani di uguaglianza di genere (GEP). After presenting the international data attesting to gender disparity in unpaid care work, the contribution focuses on the feminist perspective of care, highlighting the prerogative that culturally marked its transformation from a natural female attitude to a universal principle. The essay ends with a reflection from a pedagogical perspective on the role that universities play in the desirable overcoming of gender stereotypes, through tools such as gender budgeting and gender equality plans (GEP).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zappaterra - Boicelli.pdf
accesso aperto
Descrizione: Saggio in volume
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
243.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
243.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


