Dopo aver presentato i dati che attestano a livello internazionale la disparità di genere nel lavoro di cura non retribuito, il contributo si sofferma sulla prospettiva femminista della cura, evidenziandone la prerogativa che culturalmente ne ha segnato la trasformazione da naturale attitudine femminile a principio universale. Il saggio termina con una riflessione in prospettiva pedagogica sul ruolo che le Università esercitano nell’auspicabile superamento degli stereotipi di genere, attraverso strumenti quali il bilancio di genere e i piani di uguaglianza di genere (GEP). After presenting the international data attesting to gender disparity in unpaid care work, the contribution focuses on the feminist perspective of care, highlighting the prerogative that culturally marked its transformation from a natural female attitude to a universal principle. The essay ends with a reflection from a pedagogical perspective on the role that universities play in the desirable overcoming of gender stereotypes, through tools such as gender budgeting and gender equality plans (GEP).

La disparità di genere nel mondo della cura. Analisi e strategie di intervento

T. Zappaterra
Primo
;
2024

Abstract

Dopo aver presentato i dati che attestano a livello internazionale la disparità di genere nel lavoro di cura non retribuito, il contributo si sofferma sulla prospettiva femminista della cura, evidenziandone la prerogativa che culturalmente ne ha segnato la trasformazione da naturale attitudine femminile a principio universale. Il saggio termina con una riflessione in prospettiva pedagogica sul ruolo che le Università esercitano nell’auspicabile superamento degli stereotipi di genere, attraverso strumenti quali il bilancio di genere e i piani di uguaglianza di genere (GEP). After presenting the international data attesting to gender disparity in unpaid care work, the contribution focuses on the feminist perspective of care, highlighting the prerogative that culturally marked its transformation from a natural female attitude to a universal principle. The essay ends with a reflection from a pedagogical perspective on the role that universities play in the desirable overcoming of gender stereotypes, through tools such as gender budgeting and gender equality plans (GEP).
2024
9788893925822
genere, cura, parità di genere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zappaterra - Boicelli.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio in volume
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 243.45 kB
Formato Adobe PDF
243.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2574914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact