Il contributo definisce l’approccio metodologico adottato nella ricerca proposta. in particolare, l’analisi si propone di indagare la value relevance con approccio multidimensionale, quindi una prospettiva che riesca a dare conto dei molteplici aspetti e offra una visione sistematica e complessiva della situazione attuale, dell’influenza di fattori esogeni alle aziende che incidono sull’affidabilità attribuita al dato di bilancio e alla percezione dell’importanza di alcuni parametri sui prezzi delle azioni. La ricerca, dunque, è in parte concentrata sugli effetti di fattori esogeni alle aziende e, in altra parte, sulla percezione del fenomeno dall’interno delle aziende. Dal punto di vista esogeno, l’aspetto analizzato è la fiducia che gli azionisti attribuiscono (e hanno attribuito nell’ultimo decennio) al bilancio nella sua interezza e ai singoli dati contabili ivi contenuti. Lo studio di questo fenomeno avviene tramite il calcolo della value relevance dei dati di bilancio, su un orizzonte di medio termine costituito da un decennio, che consente di evidenziare non solo quanto i dati di bilancio siano oggi e siano stati in passato correlati alle quotazioni azionarie, ma anche quale sia stato il trend evolutivo negli anni considerati. Per quanto riguarda, invece, l’aspetto endogeno, ovverosia la percezione dell’importanza del bilancio e dei singoli dati contabili all’interno delle aziende stesse e, in particolare, da parte dei redattori dei bilanci, l’analisi avviene tramite la somministrazione di un questionario che consente di raccogliere gli effettivi pareri personali delle aziende.

Introduzione metodologica

Cestari G.
2022

Abstract

Il contributo definisce l’approccio metodologico adottato nella ricerca proposta. in particolare, l’analisi si propone di indagare la value relevance con approccio multidimensionale, quindi una prospettiva che riesca a dare conto dei molteplici aspetti e offra una visione sistematica e complessiva della situazione attuale, dell’influenza di fattori esogeni alle aziende che incidono sull’affidabilità attribuita al dato di bilancio e alla percezione dell’importanza di alcuni parametri sui prezzi delle azioni. La ricerca, dunque, è in parte concentrata sugli effetti di fattori esogeni alle aziende e, in altra parte, sulla percezione del fenomeno dall’interno delle aziende. Dal punto di vista esogeno, l’aspetto analizzato è la fiducia che gli azionisti attribuiscono (e hanno attribuito nell’ultimo decennio) al bilancio nella sua interezza e ai singoli dati contabili ivi contenuti. Lo studio di questo fenomeno avviene tramite il calcolo della value relevance dei dati di bilancio, su un orizzonte di medio termine costituito da un decennio, che consente di evidenziare non solo quanto i dati di bilancio siano oggi e siano stati in passato correlati alle quotazioni azionarie, ma anche quale sia stato il trend evolutivo negli anni considerati. Per quanto riguarda, invece, l’aspetto endogeno, ovverosia la percezione dell’importanza del bilancio e dei singoli dati contabili all’interno delle aziende stesse e, in particolare, da parte dei redattori dei bilanci, l’analisi avviene tramite la somministrazione di un questionario che consente di raccogliere gli effettivi pareri personali delle aziende.
2022
9788828851356
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