Gli studi sulla value relevance cercano di evidenziare come certi elementi, fattori o dati si riflettano sul valore di un’azienda. Ovverosia quanto essi siano rilevanti a livello valoriale. Anche se può sembrare una questione di facile definizione, in verità l’approccio può risultare tutt’altro che agevole. Infatti, la molteplicità di eventi e fattori che possono essere valutati e che possono influenzare il valore di un’azienda crea quasi infinite combinazioni di analisi, con impatti peculiari su ciascuna tipologia di impresa. La letteratura che fino ad oggi si è approcciata a questa tematica, quindi, ha cercato di studiare il fenomeno in modo vario e quanto più completo possibile. Questo, però, ha portato ad un elevato grado di eterogeneità nella letteratura specifica. Gli argomenti trattati, infatti, pur ricadendo nella più ampia tematica della value relevance, utilizzano approcci di analisi diversi e investigano come le più svariate casistiche possano influire sul valore di un’azienda. In questo senso, troviamo lavori che trattano la tematica dal punto di vista di come le diverse voci di bilancio possono influire sul valore dell’azienda. Altri che analizzano come specifici eventi vadano ad impattare sullo stesso valore, sia nel breve che nel medio-lungo termine rispetto all’evento considerato. Altri ancora si concentrano primariamente sulle condizioni esogene all’azienda, che determinano particolari effetti, dinamiche e sviluppi delle condizioni aziendali e del valore percepito dell’azienda. Ciò premesso, innanzitutto, il capitolo delinea le principali definizioni di value relevance: • come misura del reddito • come fonte di informazione sulle future performance aziendali • come driver delle notizie finanziarie • come rapporto tra il bilancio e le quotazioni azionarie Dopo di che, il contributo si sofferma sulla Capital Market-Based Accounting Research (CMBAR) quale antesignano della value relevance. Di essa si riportano le principali categorie nonché le origini e gli sviluppi successivi della moderna CMBAR.

La value relevance: introduzione

Cestari G.
2022

Abstract

Gli studi sulla value relevance cercano di evidenziare come certi elementi, fattori o dati si riflettano sul valore di un’azienda. Ovverosia quanto essi siano rilevanti a livello valoriale. Anche se può sembrare una questione di facile definizione, in verità l’approccio può risultare tutt’altro che agevole. Infatti, la molteplicità di eventi e fattori che possono essere valutati e che possono influenzare il valore di un’azienda crea quasi infinite combinazioni di analisi, con impatti peculiari su ciascuna tipologia di impresa. La letteratura che fino ad oggi si è approcciata a questa tematica, quindi, ha cercato di studiare il fenomeno in modo vario e quanto più completo possibile. Questo, però, ha portato ad un elevato grado di eterogeneità nella letteratura specifica. Gli argomenti trattati, infatti, pur ricadendo nella più ampia tematica della value relevance, utilizzano approcci di analisi diversi e investigano come le più svariate casistiche possano influire sul valore di un’azienda. In questo senso, troviamo lavori che trattano la tematica dal punto di vista di come le diverse voci di bilancio possono influire sul valore dell’azienda. Altri che analizzano come specifici eventi vadano ad impattare sullo stesso valore, sia nel breve che nel medio-lungo termine rispetto all’evento considerato. Altri ancora si concentrano primariamente sulle condizioni esogene all’azienda, che determinano particolari effetti, dinamiche e sviluppi delle condizioni aziendali e del valore percepito dell’azienda. Ciò premesso, innanzitutto, il capitolo delinea le principali definizioni di value relevance: • come misura del reddito • come fonte di informazione sulle future performance aziendali • come driver delle notizie finanziarie • come rapporto tra il bilancio e le quotazioni azionarie Dopo di che, il contributo si sofferma sulla Capital Market-Based Accounting Research (CMBAR) quale antesignano della value relevance. Di essa si riportano le principali categorie nonché le origini e gli sviluppi successivi della moderna CMBAR.
2022
9788828851356
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