Si illustrano il metodo e le scelte operate nell'impostazione di un database della popolazione accademica (studenti, docenti, bidelli e altre figure) dello Studium di Ferrara nell'età di Ercole I d'Este (1471-1504), quando Copernico conseguì il titolo. Si comparano lavori analoghi compiuti da altre Università, motivando le scelte compiute per offrire una prosopografia il più ampia possibile, utilizzando la piattaforma Nodegoat.
Archivi e studenti. Fonti antiche e strumenti nuovi per la storia dell’Università di Ferrara nell’età di Ercole I d’Este (1471- 1503)
Traniello, Elisabetta
2024
Abstract
Si illustrano il metodo e le scelte operate nell'impostazione di un database della popolazione accademica (studenti, docenti, bidelli e altre figure) dello Studium di Ferrara nell'età di Ercole I d'Este (1471-1504), quando Copernico conseguì il titolo. Si comparano lavori analoghi compiuti da altre Università, motivando le scelte compiute per offrire una prosopografia il più ampia possibile, utilizzando la piattaforma Nodegoat.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


