Il contributo propone un commento all’ordinanza del Tribunale di Bologna di rinvio pregiudiziale ex art. 267 TFUE, che rimette alla Corte di giustizia UE la questione della compatibilità della normativa europea relativa agli obblighi di incriminazione del favoreggiamento dell’immigrazione irregolare (direttiva 2002/90/CE e decisione quadro 2002/946/GAI, c.d. Facilitators Package) e dell’art. 12 del T.U.I., con il quale tale disciplina è stata recepita a livello nazionale.
La fine del délit de solidarité? Il Tribunale di Bologna rimette alla Corte di giustizia una questione pregiudiziale sulla criminalizzazione del favoreggiamento dell’ingresso irregolare di stranieri
PORCHIA MARILU'
2024
Abstract
Il contributo propone un commento all’ordinanza del Tribunale di Bologna di rinvio pregiudiziale ex art. 267 TFUE, che rimette alla Corte di giustizia UE la questione della compatibilità della normativa europea relativa agli obblighi di incriminazione del favoreggiamento dell’immigrazione irregolare (direttiva 2002/90/CE e decisione quadro 2002/946/GAI, c.d. Facilitators Package) e dell’art. 12 del T.U.I., con il quale tale disciplina è stata recepita a livello nazionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


