Il contributo intende mettere in luce il modo in cui Vasari si è confrontato con la centralità delle passioni, in particolar modo, per l’arte che esprime meglio la ‘maniera moderna’ e al contempo si vuole analizzare l’affiorare delle passioni nei ritratti degli artisti e nei racconti intercalati presenti nelle biografie. L’obiettivo è far luce sia sul modo in cui intenzionalmente Vasari includa le passioni nella sua grammatica dell’arte, sia sull’affiorare della sfera delle passioni nelle forme in cui egli delinea i tratti caratteriali e la biografia degli artisti. Dunque, da un lato, è centrale mettere a fuoco quanto la mozione degli affetti sia parte integrante della sua opera storiografica e del suo modo di definire le caratteristiche essenziali dell’arte e, dall’altro, invece, – per meglio comprendere il Vasari scrittore – è utile riflettere su come le passioni rientrino nelle narrazioni incluse nelle biografie d’artista, mostrando talvolta una competenza e un dominio terminologico sinora trascurati dagli interpreti delle Vite. L’intento è offrire un’immagine più precisa e completa del ruolo che la sfera relativa alle passioni dell’anima gioca, a livello sia teorico sia narrativo, nelle Vite vasariane.
Dipingere «gli affetti e le passioni dell’animo» nelle Vite di Giorgio Vasari
Giovanna Rizzarelli
2024
Abstract
Il contributo intende mettere in luce il modo in cui Vasari si è confrontato con la centralità delle passioni, in particolar modo, per l’arte che esprime meglio la ‘maniera moderna’ e al contempo si vuole analizzare l’affiorare delle passioni nei ritratti degli artisti e nei racconti intercalati presenti nelle biografie. L’obiettivo è far luce sia sul modo in cui intenzionalmente Vasari includa le passioni nella sua grammatica dell’arte, sia sull’affiorare della sfera delle passioni nelle forme in cui egli delinea i tratti caratteriali e la biografia degli artisti. Dunque, da un lato, è centrale mettere a fuoco quanto la mozione degli affetti sia parte integrante della sua opera storiografica e del suo modo di definire le caratteristiche essenziali dell’arte e, dall’altro, invece, – per meglio comprendere il Vasari scrittore – è utile riflettere su come le passioni rientrino nelle narrazioni incluse nelle biografie d’artista, mostrando talvolta una competenza e un dominio terminologico sinora trascurati dagli interpreti delle Vite. L’intento è offrire un’immagine più precisa e completa del ruolo che la sfera relativa alle passioni dell’anima gioca, a livello sia teorico sia narrativo, nelle Vite vasariane.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.