Il volume presentato raccoglie il lavoro di ricerca promosso dal gruppo EURESIS iniziato nell’aprile del 2023 presso le comunità indigene Guaranì situate presso l’Isola di Cotinga nella regione del Paranà brasiliana. L’approccio epistemologico applicato ai risultati ottenuti durante la ricerca etnografica, sarà fondamentale per raggiungere lo scopo della ricerca: esplorare altre forme di razionalità, dare voce al margine, rivelare gli impliciti che guidano la formulazione dei nostri giudizi sul mondo. La cornice pedagogica che guida l’indagine, propone una comparazione educativa che parte dall’interpretazione dei simboli che compongono l’immaginario Guaranì, fondamentali dal punto di vista non solo interculturale, bensì transculturale. Interpretare e comprendere i processi di costruzione del pensiero, significa avviare percorsi di coscientizzazione cognitiva che mettono in discussione il sistema di riferimento, allargano i confini del possibile e dell’impossibile, stimolano l’affermazione di una postura conoscitiva permeabile al cambiamento, adatta a mettersi in dialogo con l’Alterità. Se intendiamo la pedagogia come un processo multidimensionale, multifattoriale e multidirezionale che accompagna l’individuo nel suo continuo evolversi, porsi sul ‘crinale della differenza’ comparando sistemi educativi ed idee di formazione radicalmente diverse, significa anche accogliere la trasformazione, contrastando la fissità e l’asfissiante ugualità. Incontrare i Guaranì rappresenta il tentativo di allargare lo spazio del nostro immaginario, di ampliare la Grammatica con la quale produciamo i nostri discorsi sul mondo.

Introduzione. Comparazione e trasformazione: in dialogo con le comunità indigene Guaranì

C. Boschi
2024

Abstract

Il volume presentato raccoglie il lavoro di ricerca promosso dal gruppo EURESIS iniziato nell’aprile del 2023 presso le comunità indigene Guaranì situate presso l’Isola di Cotinga nella regione del Paranà brasiliana. L’approccio epistemologico applicato ai risultati ottenuti durante la ricerca etnografica, sarà fondamentale per raggiungere lo scopo della ricerca: esplorare altre forme di razionalità, dare voce al margine, rivelare gli impliciti che guidano la formulazione dei nostri giudizi sul mondo. La cornice pedagogica che guida l’indagine, propone una comparazione educativa che parte dall’interpretazione dei simboli che compongono l’immaginario Guaranì, fondamentali dal punto di vista non solo interculturale, bensì transculturale. Interpretare e comprendere i processi di costruzione del pensiero, significa avviare percorsi di coscientizzazione cognitiva che mettono in discussione il sistema di riferimento, allargano i confini del possibile e dell’impossibile, stimolano l’affermazione di una postura conoscitiva permeabile al cambiamento, adatta a mettersi in dialogo con l’Alterità. Se intendiamo la pedagogia come un processo multidimensionale, multifattoriale e multidirezionale che accompagna l’individuo nel suo continuo evolversi, porsi sul ‘crinale della differenza’ comparando sistemi educativi ed idee di formazione radicalmente diverse, significa anche accogliere la trasformazione, contrastando la fissità e l’asfissiante ugualità. Incontrare i Guaranì rappresenta il tentativo di allargare lo spazio del nostro immaginario, di ampliare la Grammatica con la quale produciamo i nostri discorsi sul mondo.
2024
978-88-99302-80-1
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