In diverse occasioni, ho sostenuto la correlazione fra comportamenti cognitivi e condotte sociali. Molte fra le indagini condotte con il gruppo di ricerca del Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS – che vede l’autrice impegnata da oltre un lustro con il ruolo di ricercatrice junior – hanno cercato di mettere a fuoco questo nesso che è a un tempo epistemico ed etico. L’intento è cercare una risposta educativa allo spaesamento che colpisce soprattutto i nostri giovani. Se la conoscenza ci impone di studiare su come fare formazione, l’etica ci interroga sul perché. Se la Pedagogia e la sua Storia organizzano le loro ricerche con l’impegno, tutto epistemologico, di considerare la fondatezza delle forme di sapere che elaborano, allora è indispensabile che la riflessività pedagogica e storico-educativa si impegnino nel controllare i valori che il lavoro formativo pone in atto. In tal senso l’etica è utile, in un senso cioè che non ha nulla a che vedere con l’utilitarismo ottuso ed egoistico. Ed è questo il senso del bel volume di Camilla Boschi.

La cognizione etica : prefazione

Anita Gramigna
Primo
2024

Abstract

In diverse occasioni, ho sostenuto la correlazione fra comportamenti cognitivi e condotte sociali. Molte fra le indagini condotte con il gruppo di ricerca del Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS – che vede l’autrice impegnata da oltre un lustro con il ruolo di ricercatrice junior – hanno cercato di mettere a fuoco questo nesso che è a un tempo epistemico ed etico. L’intento è cercare una risposta educativa allo spaesamento che colpisce soprattutto i nostri giovani. Se la conoscenza ci impone di studiare su come fare formazione, l’etica ci interroga sul perché. Se la Pedagogia e la sua Storia organizzano le loro ricerche con l’impegno, tutto epistemologico, di considerare la fondatezza delle forme di sapere che elaborano, allora è indispensabile che la riflessività pedagogica e storico-educativa si impegnino nel controllare i valori che il lavoro formativo pone in atto. In tal senso l’etica è utile, in un senso cioè che non ha nulla a che vedere con l’utilitarismo ottuso ed egoistico. Ed è questo il senso del bel volume di Camilla Boschi.
2024
9788849158014
Cognizione, Etica, Epistemologia, Educazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prefazione Educazione all_etica.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 422.67 kB
Formato Adobe PDF
422.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2556370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact