A quale morale facciamo riferimento? Qual è la virtù che vogliamo promuovere? Che cosa significa vivere moralmente? Infine, perché essere morali? Queste sono le domande che sono all’origine di un’indagine sul significato delle azioni che si compiono ogni giorno e che hanno a che fare con un’educazione all’etica. All’etica pertanto si educa: è l’idea del bene che si configura all’interno di una particolare cornice storica, culturale e sociale. Da qui il suo stretto vincolo con l’epistemologia, quindi con una teoria della conoscenza che ha a che fare con i processi di costruzione del pensiero e dei giudizi sul mondo. In questo libro si esploreranno alcuni momenti paradigmatici della storia del dibattito sull’etica, assunti come forme del sapere che hanno comportato importanti implicazioni sul piano prassico del vivere sociale e quindi sulla teoria educativa. Questo libro ha lo scopo di consegnare a studenti, educatori, docenti e ricercatori riflessioni di educazione all’etica che possano orientarci nell’archeologia della morale. Il fine è nella ricerca di un metodo che ci aiuti ad identificare i modelli ed i paradigmi che determinano, con la nostra idea di bene, la nostra stessa vita. È un percorso euristico di interrogazioni volto alla interpretazione delle emergenze educative del nostro tempo.

Educazione all'etica. Modelli e paradigmi

C. BOSCHI
2024

Abstract

A quale morale facciamo riferimento? Qual è la virtù che vogliamo promuovere? Che cosa significa vivere moralmente? Infine, perché essere morali? Queste sono le domande che sono all’origine di un’indagine sul significato delle azioni che si compiono ogni giorno e che hanno a che fare con un’educazione all’etica. All’etica pertanto si educa: è l’idea del bene che si configura all’interno di una particolare cornice storica, culturale e sociale. Da qui il suo stretto vincolo con l’epistemologia, quindi con una teoria della conoscenza che ha a che fare con i processi di costruzione del pensiero e dei giudizi sul mondo. In questo libro si esploreranno alcuni momenti paradigmatici della storia del dibattito sull’etica, assunti come forme del sapere che hanno comportato importanti implicazioni sul piano prassico del vivere sociale e quindi sulla teoria educativa. Questo libro ha lo scopo di consegnare a studenti, educatori, docenti e ricercatori riflessioni di educazione all’etica che possano orientarci nell’archeologia della morale. Il fine è nella ricerca di un metodo che ci aiuti ad identificare i modelli ed i paradigmi che determinano, con la nostra idea di bene, la nostra stessa vita. È un percorso euristico di interrogazioni volto alla interpretazione delle emergenze educative del nostro tempo.
2024
978-88-491-5801-4
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