La creazione di una scuola “per tutti e per ciascuno” richiede un’attenzione specifica alle esigenze del singolo e lo sviluppo di pratiche in grado di favorire la partecipazione e migliorare l’apprendimento di tutti gli alunni. La valutazione può giocare un ruolo fondamentale nel favorire la trasformazione delle scuole in contesti inclusivi. Questo volume intende contribuire al dibattito in corso, proponendo una riflessione sulla valutazione dell’inclusione nei contesti scolastici, a partire dalla letteratura scientifica e accademica, dalla normativa e dai principi enunciati nelle linee guida delle organizzazioni internazionali. L’analisi si focalizza sugli strumenti di autovalutazione per le scuole e sulle loro potenzialità di miglioramento dei contesti organizzativi dal punto di vista dell’inclusione. Si parte dal presupposto che l’inclusione non debba essere soltanto un insieme di politiche e di pratiche, ma anche e soprattutto una cultura diffusa e condivisa in profondità da tutti i componenti della comunità scolastica. In questa prospettiva, l’impiego di strategie auto valutative può avere una forte valenza formativa e meta cognitiva, rendendo le persone più aperte al confronto reciproco e alla messa in discussione delle proprie convinzioni.

Dare forma all’inclusione. Costruzione di un percorso auto valutativo in una scuola secondaria di secondo grado

Silvia Zanazzi
2021

Abstract

La creazione di una scuola “per tutti e per ciascuno” richiede un’attenzione specifica alle esigenze del singolo e lo sviluppo di pratiche in grado di favorire la partecipazione e migliorare l’apprendimento di tutti gli alunni. La valutazione può giocare un ruolo fondamentale nel favorire la trasformazione delle scuole in contesti inclusivi. Questo volume intende contribuire al dibattito in corso, proponendo una riflessione sulla valutazione dell’inclusione nei contesti scolastici, a partire dalla letteratura scientifica e accademica, dalla normativa e dai principi enunciati nelle linee guida delle organizzazioni internazionali. L’analisi si focalizza sugli strumenti di autovalutazione per le scuole e sulle loro potenzialità di miglioramento dei contesti organizzativi dal punto di vista dell’inclusione. Si parte dal presupposto che l’inclusione non debba essere soltanto un insieme di politiche e di pratiche, ma anche e soprattutto una cultura diffusa e condivisa in profondità da tutti i componenti della comunità scolastica. In questa prospettiva, l’impiego di strategie auto valutative può avere una forte valenza formativa e meta cognitiva, rendendo le persone più aperte al confronto reciproco e alla messa in discussione delle proprie convinzioni.
2021
9788867608317
Autovalutazione
Inclusione
Scuola
Index per l'inclusione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2548531
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact