La creazione di una scuola “per tutti e per ciascuno” richiede un’attenzione specifica alle esigenze del singolo e lo sviluppo di pratiche in grado di favorire la partecipazione e migliorare l’apprendimento di tutti gli alunni. La valutazione può giocare un ruolo fondamentale nel favorire la trasformazione delle scuole in contesti inclusivi. Questo volume intende contribuire al dibattito in corso, proponendo una riflessione sulla valutazione dell’inclusione nei contesti scolastici, a partire dalla letteratura scientifica e accademica, dalla normativa e dai principi enunciati nelle linee guida delle organizzazioni internazionali. L’analisi si focalizza sugli strumenti di autovalutazione per le scuole e sulle loro potenzialità di miglioramento dei contesti organizzativi dal punto di vista dell’inclusione. Si parte dal presupposto che l’inclusione non debba essere soltanto un insieme di politiche e di pratiche, ma anche e soprattutto una cultura diffusa e condivisa in profondità da tutti i componenti della comunità scolastica. In questa prospettiva, l’impiego di strategie auto valutative può avere una forte valenza formativa e meta cognitiva, rendendo le persone più aperte al confronto reciproco e alla messa in discussione delle proprie convinzioni.
Dare forma all’inclusione. Costruzione di un percorso auto valutativo in una scuola secondaria di secondo grado
Silvia Zanazzi
2021
Abstract
La creazione di una scuola “per tutti e per ciascuno” richiede un’attenzione specifica alle esigenze del singolo e lo sviluppo di pratiche in grado di favorire la partecipazione e migliorare l’apprendimento di tutti gli alunni. La valutazione può giocare un ruolo fondamentale nel favorire la trasformazione delle scuole in contesti inclusivi. Questo volume intende contribuire al dibattito in corso, proponendo una riflessione sulla valutazione dell’inclusione nei contesti scolastici, a partire dalla letteratura scientifica e accademica, dalla normativa e dai principi enunciati nelle linee guida delle organizzazioni internazionali. L’analisi si focalizza sugli strumenti di autovalutazione per le scuole e sulle loro potenzialità di miglioramento dei contesti organizzativi dal punto di vista dell’inclusione. Si parte dal presupposto che l’inclusione non debba essere soltanto un insieme di politiche e di pratiche, ma anche e soprattutto una cultura diffusa e condivisa in profondità da tutti i componenti della comunità scolastica. In questa prospettiva, l’impiego di strategie auto valutative può avere una forte valenza formativa e meta cognitiva, rendendo le persone più aperte al confronto reciproco e alla messa in discussione delle proprie convinzioni.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.