Il termine crisi comportamentale fa riferimento a comportamenti dirompenti, caratterizzati da aggressività fisica e verbale, che possono comportare rischi per la persona che li adotta e per gli altri. Le crisi comportamentali rappresentano, per la persona che le mette in atto, l’unica reazione possibile ad una condizione di disagio, in mancanza delle competenze comunicative e relazionali necessarie per agire diversamente. Nei contesti scolastici e educativi le crisi comportamentali sono fonte di forte ansia e preoccupazione per docenti e educatori. Le pratiche riflessive incentrate sull’analisi condivisa delle esperienze aiutano a “rileggere” gli episodi di crisi comportamentale, assumendo una postura di analisi critica dei propri modi di pensare e agire. Le prospettive che emergono grazie al confronto intersoggettivo e al lavoro metacognitivo consentono di portare alla luce preconcetti disfunzionali alla corretta gestione delle crisi e di apprendere strategie di intervento più efficaci.
Rileggere le emergenze della quotidianità. Un approccio metacognitivo per affrontare le crisi comportamentali nei contesti educativi
Silvia Zanazzi
Primo
2024
Abstract
Il termine crisi comportamentale fa riferimento a comportamenti dirompenti, caratterizzati da aggressività fisica e verbale, che possono comportare rischi per la persona che li adotta e per gli altri. Le crisi comportamentali rappresentano, per la persona che le mette in atto, l’unica reazione possibile ad una condizione di disagio, in mancanza delle competenze comunicative e relazionali necessarie per agire diversamente. Nei contesti scolastici e educativi le crisi comportamentali sono fonte di forte ansia e preoccupazione per docenti e educatori. Le pratiche riflessive incentrate sull’analisi condivisa delle esperienze aiutano a “rileggere” gli episodi di crisi comportamentale, assumendo una postura di analisi critica dei propri modi di pensare e agire. Le prospettive che emergono grazie al confronto intersoggettivo e al lavoro metacognitivo consentono di portare alla luce preconcetti disfunzionali alla corretta gestione delle crisi e di apprendere strategie di intervento più efficaci.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
le-emergenze-nella-formazione_Zanazzi Eduversi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
6.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


