Questo libro nasce dalla convinzione che il narrare, come scrive Taylor, sia forma costitutiva e principio epistemologico della formazione. Si è quindi cercato di esporre, in forma diaristica, sia la storia di un percorso educativo, il mio in quanto educatrice sociale, sia l’esempio di una prassi ermeneutica applicata all’educazione. Credo che tutti noi interpretiamo il reale, e, di conseguenza, costruiamo la conoscenza alla luce di strutture narrative. Infatti è la narrazione che organizza e dà forma alla esperienza che facciamo del mondo. In questo senso, il diario pone in atto un processo di strutturazione di un vissuto educativo ad alta densità emozionale. Il volume è stato scritto per educatori, studenti, ricercatori. Ma anche per tutti coloro che pensano, sognano e progettano un mondo differente.
ETNOGRAFIA DI UN’ESPERIENZA EDUCATIVA
C. Boschi
2024
Abstract
Questo libro nasce dalla convinzione che il narrare, come scrive Taylor, sia forma costitutiva e principio epistemologico della formazione. Si è quindi cercato di esporre, in forma diaristica, sia la storia di un percorso educativo, il mio in quanto educatrice sociale, sia l’esempio di una prassi ermeneutica applicata all’educazione. Credo che tutti noi interpretiamo il reale, e, di conseguenza, costruiamo la conoscenza alla luce di strutture narrative. Infatti è la narrazione che organizza e dà forma alla esperienza che facciamo del mondo. In questo senso, il diario pone in atto un processo di strutturazione di un vissuto educativo ad alta densità emozionale. Il volume è stato scritto per educatori, studenti, ricercatori. Ma anche per tutti coloro che pensano, sognano e progettano un mondo differente.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.