Scopo del testo è fornire conoscenze teorico-pratiche riferite al ruolo che le tecnologie educative possono adempiere nei processi didattici e nella rappresentazione di saperi e conoscenze, in ambienti formali e non formali. Le tecnologie sono inserite nell’attuale dibattito sulla trasformazione degli strumenti e delle metodologie dei processi didattici all'interno della complessiva ridefinizione della concezione stessa di formazione. In pratica si intende approfondire il significato delle tecnologie educative e dei media digitali nel contesto attuale con particolare attenzione alla didattica innovativa e inclusiva. In questo contesto saranno analizzate criticamente l'insieme delle opportunità tecnologiche (software e strumenti) e metodologiche (prassi didattiche innovative) all'interno del quale gli insegnanti e gli educatori sono chiamati ad esercitare il loro ruolo. Con un approccio distante dal determinismo tecnologico si tenterà di rispondere alle seguenti domande: Cosa significa usare i media e le tecnologie per insegnare/educare e per apprendere? Cosa significa utilizzare i media in attività educative non formali? Quali competenze pedagogiche sono necessarie? Quali dotazioni infrastrutturali e culturali sono necessarie? Come si realizzano risorse educative e inclusive?
Manuale di tecnologie educative
giovanni ganino
2023
Abstract
Scopo del testo è fornire conoscenze teorico-pratiche riferite al ruolo che le tecnologie educative possono adempiere nei processi didattici e nella rappresentazione di saperi e conoscenze, in ambienti formali e non formali. Le tecnologie sono inserite nell’attuale dibattito sulla trasformazione degli strumenti e delle metodologie dei processi didattici all'interno della complessiva ridefinizione della concezione stessa di formazione. In pratica si intende approfondire il significato delle tecnologie educative e dei media digitali nel contesto attuale con particolare attenzione alla didattica innovativa e inclusiva. In questo contesto saranno analizzate criticamente l'insieme delle opportunità tecnologiche (software e strumenti) e metodologiche (prassi didattiche innovative) all'interno del quale gli insegnanti e gli educatori sono chiamati ad esercitare il loro ruolo. Con un approccio distante dal determinismo tecnologico si tenterà di rispondere alle seguenti domande: Cosa significa usare i media e le tecnologie per insegnare/educare e per apprendere? Cosa significa utilizzare i media in attività educative non formali? Quali competenze pedagogiche sono necessarie? Quali dotazioni infrastrutturali e culturali sono necessarie? Come si realizzano risorse educative e inclusive?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manuale di tecnologie ecucative_0k_ok.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
7.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.