L’attività didattica del Laboratorio di Progettazione architettonica 2021-22 ha impegnato studenti e docenti al 3° anno del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico dell’Università di Ferrara su temi di grande attualità nelle città di media dimensione e nelle relative interazioni con la scala ampia del paesaggio. A partire da un percorso paziente di ascolto e interpretazione del complesso territorio di San Donà di Piave, l’azione progettuale ha provato a restituire vitalità, senso, compiutezza al grande vuoto dell’Ex Autostazione ATVO, riconsegnandolo ai cittadini come nuova polarità sociale e culturale strategica della città. Il testo riflette su alcune delle invarianti più significative emerse dall'analisi dell'area di studio (porosità, ibridazione, topografia, resilienza), confrontandole e misurandole con i possibili scenari emersi attraverso il lavoro sviluppato dagli studenti.
Da invarianti a scenari
A. MassarentePrimo
Conceptualization
2023
Abstract
L’attività didattica del Laboratorio di Progettazione architettonica 2021-22 ha impegnato studenti e docenti al 3° anno del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico dell’Università di Ferrara su temi di grande attualità nelle città di media dimensione e nelle relative interazioni con la scala ampia del paesaggio. A partire da un percorso paziente di ascolto e interpretazione del complesso territorio di San Donà di Piave, l’azione progettuale ha provato a restituire vitalità, senso, compiutezza al grande vuoto dell’Ex Autostazione ATVO, riconsegnandolo ai cittadini come nuova polarità sociale e culturale strategica della città. Il testo riflette su alcune delle invarianti più significative emerse dall'analisi dell'area di studio (porosità, ibridazione, topografia, resilienza), confrontandole e misurandole con i possibili scenari emersi attraverso il lavoro sviluppato dagli studenti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.