Questo capitolo traccia un quadro teorico della robotica educativa inquadrandola nel contesto dei cammini formativi in un’ottica di comprensione di come si forma il pensiero; si intende dare un quadro teorico che generi cammini e processi formativi in cui la robotica educativa si preoccupa di analizzare e valorizzare gli stili cognitivi, poiché la cognizione è un processo complesso che coinvolge molti diversi aspetti della mente, un processo fondamentale che consente di imparare, crescere e sviluppare gli aspetti relazionali e con essi i processi di integrazione. Per indagare e impostare una sistematizzazione della robotica è importante inquadrare il concetto di mente, pensiero e intelligenza a cui fare riferimento e che la robotica educativa stessa invita a prendere in considerazione. In particolare, avendo come riferimento la relazione e l’integrazione, con un substrato che si lega all'intercultura posta come una struttura concettuale della ricerca che possa efficacemente orientare i percorsi di costruzione del sapere, non solo fra differenti antropologie e appartenenze culturali, ma anche fra diversi linguaggi, modelli, codici e ambiti scientifici.

Robotica educativa, sviluppare cognitività, relazione e integrazione

G. Poletti
Primo
2023

Abstract

Questo capitolo traccia un quadro teorico della robotica educativa inquadrandola nel contesto dei cammini formativi in un’ottica di comprensione di come si forma il pensiero; si intende dare un quadro teorico che generi cammini e processi formativi in cui la robotica educativa si preoccupa di analizzare e valorizzare gli stili cognitivi, poiché la cognizione è un processo complesso che coinvolge molti diversi aspetti della mente, un processo fondamentale che consente di imparare, crescere e sviluppare gli aspetti relazionali e con essi i processi di integrazione. Per indagare e impostare una sistematizzazione della robotica è importante inquadrare il concetto di mente, pensiero e intelligenza a cui fare riferimento e che la robotica educativa stessa invita a prendere in considerazione. In particolare, avendo come riferimento la relazione e l’integrazione, con un substrato che si lega all'intercultura posta come una struttura concettuale della ricerca che possa efficacemente orientare i percorsi di costruzione del sapere, non solo fra differenti antropologie e appartenenze culturali, ma anche fra diversi linguaggi, modelli, codici e ambiti scientifici.
2023
978-88-99302-65-8
Robotica educativa, metacognizione,integrazione, relazioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il filo di Arianna Poletti pp115-135.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 795.81 kB
Formato Adobe PDF
795.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2531330
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact