La riduzione del rumore all’interno del vano di un veicolo è diventato un obiettivo di grande rilevanza negli ultimi decenni, non solo per garantire il comfort delle persone che guidano un’auto e dei passeggeri, ma anche per preservare la salute dei lavoratori esposti al rumore ad alti livelli e per lungo tempo. Le tecniche passive tradizionali consentono di attenuare il rumore nel campo delle medio-alte frequenze, mentre risultano inefficaci a bassa frequenza, dove una valida alternativa è rappresentata dal controllo attivo del rumore. Questa soluzione in genere è fornita da un sistema di altoparlanti di controllo che generano un segnale con fase opposta rispetto al disturbo presente, dopo che i segnali rilevati da un sistema di sensori (come microfoni, accelerometri e tachimetri) sono stati processati mediante un algoritmo adattivo. In questo articolo viene presentata una rassegna dello stato dell’arte del controllo attivo del rumore applicato ai mezzi di trasporto. Vengono illustrate le tecniche per la cancellazione attiva del rumore dovuto alle sorgenti che contribuiscono al disturbo a bassa frequenza presente all’interno dell’abitacolo, come ad esempio lo scarico, l’aspirazione e gli ordini motore. Viene riportato inoltre il caso particolare di cancellazione del rumore strutturale irradiato dalle pareti della cavità mediante un sistema di attuatori che cancella le vibrazioni. Successivamente vengono riportati casi studio per problemi più specifici relativi alla salute dei lavoratori, come l’attenuazione del suono della sirena all’interno di un’ambulanza e la riduzione del rumore all’interno di macchine operatrici e macchine agricole.
Stato dell’Arte del Controllo Attivo del Rumore applicato ai Mezzi di Trasporto
Mori F.
;Bonfiglio P.;Fausti P.;Pompoli F.;Santoni A.
2021
Abstract
La riduzione del rumore all’interno del vano di un veicolo è diventato un obiettivo di grande rilevanza negli ultimi decenni, non solo per garantire il comfort delle persone che guidano un’auto e dei passeggeri, ma anche per preservare la salute dei lavoratori esposti al rumore ad alti livelli e per lungo tempo. Le tecniche passive tradizionali consentono di attenuare il rumore nel campo delle medio-alte frequenze, mentre risultano inefficaci a bassa frequenza, dove una valida alternativa è rappresentata dal controllo attivo del rumore. Questa soluzione in genere è fornita da un sistema di altoparlanti di controllo che generano un segnale con fase opposta rispetto al disturbo presente, dopo che i segnali rilevati da un sistema di sensori (come microfoni, accelerometri e tachimetri) sono stati processati mediante un algoritmo adattivo. In questo articolo viene presentata una rassegna dello stato dell’arte del controllo attivo del rumore applicato ai mezzi di trasporto. Vengono illustrate le tecniche per la cancellazione attiva del rumore dovuto alle sorgenti che contribuiscono al disturbo a bassa frequenza presente all’interno dell’abitacolo, come ad esempio lo scarico, l’aspirazione e gli ordini motore. Viene riportato inoltre il caso particolare di cancellazione del rumore strutturale irradiato dalle pareti della cavità mediante un sistema di attuatori che cancella le vibrazioni. Successivamente vengono riportati casi studio per problemi più specifici relativi alla salute dei lavoratori, come l’attenuazione del suono della sirena all’interno di un’ambulanza e la riduzione del rumore all’interno di macchine operatrici e macchine agricole.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.