Tale progetto ha come argomento lo studio dei rimedi contro la peste e l’influenza spagnola all’interno di trattati medici, in due contesti differenti, l’Inghilterra e la Francia, in due momenti particolarmente significativi per le malattie in questione, il XVI e il XX secolo. La nostra ipotesi di lavoro è quella di concentrarsi sulle somiglianze e sulle differenze di comunicazione del rimedio in pandemia per identificare l’eventuale presenza di un modello di gestione pandemico occidentale. Il rimedio verrà interpretato sia come oggetto di divulgazione scientifica all’interno di trattati medici, ma anche in relazione alla sua presunta veridicità e verrà messo in connessione con la discussione sulle fake news. Lo studio avrà natura sia diacronica, in quanto studieremo i dati in due momenti storici differenti, sia cross-linguistica, in quanto andremo a comparare i rimedi contro la stessa malattia tra due lingue. Tale lavoro comprenderà anche la costituzione di un corpus annotato di trattati medici che sarà poi depositato in open-access e sarà costruito secondo i criteri FAIR (Wilkinson et al. 2016). Tale risorsa sarà poi utilizzabile per fare ricerca in futuro, per la didattica e per la costruzione di banche dati terminologiche.
Il “rimedio” tra divulgazione scientifica e fake news in Francia e in Inghilterra nel XVI e nel XX secolo. Studio diacronico e cross-linguistico dei rimedi contro la peste e l’influenza spagnola a partire da trattati medici.
Anna AnselmoMembro del Collaboration Group
;Dario Del Fante
Project Administration
;Vera GajiuMembro del Collaboration Group
;Daniele SpeziariMembro del Collaboration Group
2023
Abstract
Tale progetto ha come argomento lo studio dei rimedi contro la peste e l’influenza spagnola all’interno di trattati medici, in due contesti differenti, l’Inghilterra e la Francia, in due momenti particolarmente significativi per le malattie in questione, il XVI e il XX secolo. La nostra ipotesi di lavoro è quella di concentrarsi sulle somiglianze e sulle differenze di comunicazione del rimedio in pandemia per identificare l’eventuale presenza di un modello di gestione pandemico occidentale. Il rimedio verrà interpretato sia come oggetto di divulgazione scientifica all’interno di trattati medici, ma anche in relazione alla sua presunta veridicità e verrà messo in connessione con la discussione sulle fake news. Lo studio avrà natura sia diacronica, in quanto studieremo i dati in due momenti storici differenti, sia cross-linguistica, in quanto andremo a comparare i rimedi contro la stessa malattia tra due lingue. Tale lavoro comprenderà anche la costituzione di un corpus annotato di trattati medici che sarà poi depositato in open-access e sarà costruito secondo i criteri FAIR (Wilkinson et al. 2016). Tale risorsa sarà poi utilizzabile per fare ricerca in futuro, per la didattica e per la costruzione di banche dati terminologiche.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.