Il secondo capitolo, Il tempo, il sole e la sorte. Cornici immaginative dell’educazione, cerca di definire i confini semantici del concetto di temporalità che, presso i Maya, è intrinsecamente legato al concetto di Cosmo. Si vedrà infatti, che il Calendario Sacro, la cui origine risiede in tempi antichissimi, fu costruito a partire da un’attenta osservazione della natura e costituisce un indispensabile strumento per l'uomo per interpretare se stesso e l’ambiente naturale circostante. Si vedrà infatti come questo antico popolo giunse all’identificazione di due calendari, il solare e il lunare, in accordo con la perfetta dialettica dei contrari, del giorno e della notte, del maschile e del femminile. È tramite il Calendario che l’uomo potrà conoscere il proprio nawal, quindi il proprio temperamento, le proprie potenzialità e i propri limiti, al fine di vivere in perfetta armonia con la natura tutta, in accordo con le leggi del Cosmo, che verranno approfondite nel capitolo seguente.

Il tempo, il sole e la sorte Cornici immaginative dell’educazione

Boschi Camilla
Primo
;
Righetti Marco
Ultimo
2023

Abstract

Il secondo capitolo, Il tempo, il sole e la sorte. Cornici immaginative dell’educazione, cerca di definire i confini semantici del concetto di temporalità che, presso i Maya, è intrinsecamente legato al concetto di Cosmo. Si vedrà infatti, che il Calendario Sacro, la cui origine risiede in tempi antichissimi, fu costruito a partire da un’attenta osservazione della natura e costituisce un indispensabile strumento per l'uomo per interpretare se stesso e l’ambiente naturale circostante. Si vedrà infatti come questo antico popolo giunse all’identificazione di due calendari, il solare e il lunare, in accordo con la perfetta dialettica dei contrari, del giorno e della notte, del maschile e del femminile. È tramite il Calendario che l’uomo potrà conoscere il proprio nawal, quindi il proprio temperamento, le proprie potenzialità e i propri limiti, al fine di vivere in perfetta armonia con la natura tutta, in accordo con le leggi del Cosmo, che verranno approfondite nel capitolo seguente.
2023
978-88-99302-64-1
EDUCAZIONE TRANSCULTURALE, EDUCAZIONE OLISTICA, TEMPO, CALENDARIO SACRO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Immaginario e formazione interculturale parte Camilla Boschi Il tempo .pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2525296
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact