Il saggio, redatto per il volume “cerchiare il quadrato” franco farina. Un progetto culturale a Palazzo dei Damanti, del quale l’autrice è anche curatrice (con C. Vorrasi e M. Marchetti), prende in esame il rapporto intessuto con la critica da Franco Farina, nei trent’anni della sua direzione alle Civiche Gallerie d’Arte Moderna di Ferrara, dal 1963 al 1993. Si tratta di una relazione stretta nel tempo con molteplici figure diverse per profili e interessi, molte delle quali rilevanti nella composizione del singolare mosaico che costituisce questa pagina di storia. Partendo da opportuni interrogativi, riguardo la genesi di tali relazioni, l’incidenza che esse hanno avuto nel ricco programma del Palazzo dei Diamanti, fino agli orientamenti di una critica, specchio di una disciplina espressa per riflessioni, metodologie e funzioni diverse nell’arco di quegli anni, l’autrice segue una traccia storico-narrativa connessa alla selezione dei caratteri più salienti e significativi di quella lunga stagione di mostre e di esperienze artistiche. Momenti riletti sulla base anche di documenti e fonti di prima mano per i quali ha attinto allo stesso Archivio Farina, fondo ricchissimo e di grande supporto per penetrare nelle maglie di questa vicenda. È un contributo in tal senso articolato che restituisce frammenti, talora anche inediti, di un dibattito che ha interessato la storia e la critica dell’arte.

Franco Farina e la critica, tra riflessioni e programmazione.

Fiorillo A. P.
2023

Abstract

Il saggio, redatto per il volume “cerchiare il quadrato” franco farina. Un progetto culturale a Palazzo dei Damanti, del quale l’autrice è anche curatrice (con C. Vorrasi e M. Marchetti), prende in esame il rapporto intessuto con la critica da Franco Farina, nei trent’anni della sua direzione alle Civiche Gallerie d’Arte Moderna di Ferrara, dal 1963 al 1993. Si tratta di una relazione stretta nel tempo con molteplici figure diverse per profili e interessi, molte delle quali rilevanti nella composizione del singolare mosaico che costituisce questa pagina di storia. Partendo da opportuni interrogativi, riguardo la genesi di tali relazioni, l’incidenza che esse hanno avuto nel ricco programma del Palazzo dei Diamanti, fino agli orientamenti di una critica, specchio di una disciplina espressa per riflessioni, metodologie e funzioni diverse nell’arco di quegli anni, l’autrice segue una traccia storico-narrativa connessa alla selezione dei caratteri più salienti e significativi di quella lunga stagione di mostre e di esperienze artistiche. Momenti riletti sulla base anche di documenti e fonti di prima mano per i quali ha attinto allo stesso Archivio Farina, fondo ricchissimo e di grande supporto per penetrare nelle maglie di questa vicenda. È un contributo in tal senso articolato che restituisce frammenti, talora anche inediti, di un dibattito che ha interessato la storia e la critica dell’arte.
2023
9788889793664
Arte, critica, Palazzo dei Diamanti, Farina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2517230
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact