Il Design è una disciplina giovane che ha incentrato lo sviluppo nella sua area pratoca incorporando metodologie, metodi e strumenti nella professione. Dall’altro canto, invece, le aree di ricerca e insegnamento della disciplina sono state costruite piano piano e ancora c’è strada da percorrere. L’obbiettivo della ricerca che si presenta nelle prossime pagine e l’approfondire nel campo dell’insegnamento del Design, ma, senza scollegarlo della ricerca e lo sviluppo del prodotto, e anche dell’oggetto in sé. La ricerca dottorale che si presenta, sviluppa un modello d’insegnamento per la progettazione di prodotti innovativi con responsabilità sociale nel contesto Ecuadoriano. Questa proposta nasce dal fatto che l’Ecuador è un paese con immense possibilità di crescita, ma allo stesso tempo afflitto da problemi legati all’economia, alla situazione politica e produttiva, i quali vengono portati in avanti dal secolo scorso. Con la finalità di combattere le problematiche anteriormente elencate si sono generati i Piani di Sviluppo Nazionale i quali promuovono politiche statali per favorire la trasformazione della matrice produttiva del paese. Questi piani includono il sistema di Educazione Superiore nel quale s’inquadra l’insegnamento del Design. Come parte della ricerca condotta, è stato possibile identificare che l’inserzione del Product Design nel paese è stata quasi nulla per mancanza di collegamento con enti statali e la industria, anche se quest’ultima è quasi inesistente ma ha le capacità e potenzialità d’integrarsi alle politiche statali attraverso i NDP. Per raggiungere quest’obbiettivo, si deve pensare alla formazione di designers con approccio responsabile alla costruzione di progetti con responsabilità sociale focalizzati nello sviluppo di prodotti, servizi, sistemi, processi ed esperienze. Una volta specificato e presentato il contesto e le politiche statali, la ricerca approfondisce nello sviluppo della professione nel paese. Il Design nell’Ecuador compare tardivamente, prima nel campo professionale e poi nell’accademico. In questo contesto, si è preso come caso di studio alla laurea in Product Design della Facoltà di Architettura, Design e Arti della Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador visto che è uno dei primi referenti in quanto all’insegnamento e funziona ininterrottamente dal 1994 consolidando quattro processi di formazione. I primi tre processi si sono basati nei concetti del design moderno incentrati nella forma, funzione e produzione e si sono caratterizzati per uno sviluppo progettuale di “scatola nera” collegati a processi d’insegnamento esperimentali. La proposta principale di questa ricerca dottorale si concentra nel quarto processo, il quale risponde ai concetti del design postmoderno e contemporaneo incentrati nell’utente, la sostenibilità e include la proiezione dell’immateriale e non tangibile attraverso l’uso di nuove tecnologie e forme di comunicazione. Lo sviluppo del modello è strutturato con: Pedagogia (i), la quale include concetti del cognitivismo, il Paradigma Pedagogico Ignaziano, l’apprendimento esperimentale di Kolb, l’apprendistato attraverso progetti, sfide e problemi; questi coincidono nell’importanza d’imparare immersi nel contesto ed esperienze sviluppati in spazi reali e, finalmente, corrispondono ai processi innati del Design. Metodologia (ii) basata nel processo ciclico di costruzione della conoscenza e del processo progettuale. Contenuti (iii) sviluppati per soggetto specifico, in questo caso il Laboratorio di Design incentrato nell’utente, dove si approfondisce nei contenuti che costruiscono il modello di pensiero e con l’obbiettivo di avvicinare lo studente allo sviluppo responsabile di prodotti attraverso l’uso della riflessione. Processi di riflessione e azione che partono dall’insegnate (iv) che promuovono il processo di apprendimento e la costruzione di conoscenze, ecc.
Development of a model for the protection of objects with ethical responsabilities and social innovation based on the social-ccultural and geographical context
ORTIZ SANCHEZ, IVONNE
2023
Abstract
Il Design è una disciplina giovane che ha incentrato lo sviluppo nella sua area pratoca incorporando metodologie, metodi e strumenti nella professione. Dall’altro canto, invece, le aree di ricerca e insegnamento della disciplina sono state costruite piano piano e ancora c’è strada da percorrere. L’obbiettivo della ricerca che si presenta nelle prossime pagine e l’approfondire nel campo dell’insegnamento del Design, ma, senza scollegarlo della ricerca e lo sviluppo del prodotto, e anche dell’oggetto in sé. La ricerca dottorale che si presenta, sviluppa un modello d’insegnamento per la progettazione di prodotti innovativi con responsabilità sociale nel contesto Ecuadoriano. Questa proposta nasce dal fatto che l’Ecuador è un paese con immense possibilità di crescita, ma allo stesso tempo afflitto da problemi legati all’economia, alla situazione politica e produttiva, i quali vengono portati in avanti dal secolo scorso. Con la finalità di combattere le problematiche anteriormente elencate si sono generati i Piani di Sviluppo Nazionale i quali promuovono politiche statali per favorire la trasformazione della matrice produttiva del paese. Questi piani includono il sistema di Educazione Superiore nel quale s’inquadra l’insegnamento del Design. Come parte della ricerca condotta, è stato possibile identificare che l’inserzione del Product Design nel paese è stata quasi nulla per mancanza di collegamento con enti statali e la industria, anche se quest’ultima è quasi inesistente ma ha le capacità e potenzialità d’integrarsi alle politiche statali attraverso i NDP. Per raggiungere quest’obbiettivo, si deve pensare alla formazione di designers con approccio responsabile alla costruzione di progetti con responsabilità sociale focalizzati nello sviluppo di prodotti, servizi, sistemi, processi ed esperienze. Una volta specificato e presentato il contesto e le politiche statali, la ricerca approfondisce nello sviluppo della professione nel paese. Il Design nell’Ecuador compare tardivamente, prima nel campo professionale e poi nell’accademico. In questo contesto, si è preso come caso di studio alla laurea in Product Design della Facoltà di Architettura, Design e Arti della Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador visto che è uno dei primi referenti in quanto all’insegnamento e funziona ininterrottamente dal 1994 consolidando quattro processi di formazione. I primi tre processi si sono basati nei concetti del design moderno incentrati nella forma, funzione e produzione e si sono caratterizzati per uno sviluppo progettuale di “scatola nera” collegati a processi d’insegnamento esperimentali. La proposta principale di questa ricerca dottorale si concentra nel quarto processo, il quale risponde ai concetti del design postmoderno e contemporaneo incentrati nell’utente, la sostenibilità e include la proiezione dell’immateriale e non tangibile attraverso l’uso di nuove tecnologie e forme di comunicazione. Lo sviluppo del modello è strutturato con: Pedagogia (i), la quale include concetti del cognitivismo, il Paradigma Pedagogico Ignaziano, l’apprendimento esperimentale di Kolb, l’apprendistato attraverso progetti, sfide e problemi; questi coincidono nell’importanza d’imparare immersi nel contesto ed esperienze sviluppati in spazi reali e, finalmente, corrispondono ai processi innati del Design. Metodologia (ii) basata nel processo ciclico di costruzione della conoscenza e del processo progettuale. Contenuti (iii) sviluppati per soggetto specifico, in questo caso il Laboratorio di Design incentrato nell’utente, dove si approfondisce nei contenuti che costruiscono il modello di pensiero e con l’obbiettivo di avvicinare lo studente allo sviluppo responsabile di prodotti attraverso l’uso della riflessione. Processi di riflessione e azione che partono dall’insegnate (iv) che promuovono il processo di apprendimento e la costruzione di conoscenze, ecc.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
THESIS_DIGITALE_ORTIZ_IDAUP_CXXXV (1).pdf
Open Access dal 20/06/2024
Descrizione: Tesi
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


