Il volume si propone come strumento per la formazione a livello universitario dei tirocinanti in ambito educativo. Dopo aver delineato gli ambiti e le modalità di intervento dell’educatore professionale socio pedagogico e dell’educatore per l’infanzia, l’analisi sviluppata nel testo prende avvio dalle narrazioni e dalle situazioni critiche presentate nel corso degli anni dai tirocinanti del corso di laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università degli Studi di Ferrara. Vengono approfonditi alcuni aspetti cruciali del lavoro educativo: l’importanza di prendere consapevolezza dei meccanismi, spesso inconsapevoli, che generano risposte autoritarie, il ruolo fondamentale della riflessione sull’esperienza e sulle pratiche, la necessità di educare in una prospettiva relazionale, schierandosi sempre dalla parte dei diritti umani e della giustizia. Viene infine descritto un modello formativo per i tirocinanti in ambito educativo funzionale alle premesse esposte e basato sulle teorie socio-costruzioniste dell’apprendimento. Attraverso la presentazione e discussione di casi concreti, gli educatori in divenire vengono accompagnati passo per passo nello sviluppo delle competenze di analisi, interpretazione e gestione delle situazioni che si presentano nei contesti educativi.

Educatori in divenire. Percorsi formativi per il tirocinio universitario

Bastianoni Paola
Co-primo
;
Zanazzi Silvia
Co-primo
2023

Abstract

Il volume si propone come strumento per la formazione a livello universitario dei tirocinanti in ambito educativo. Dopo aver delineato gli ambiti e le modalità di intervento dell’educatore professionale socio pedagogico e dell’educatore per l’infanzia, l’analisi sviluppata nel testo prende avvio dalle narrazioni e dalle situazioni critiche presentate nel corso degli anni dai tirocinanti del corso di laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università degli Studi di Ferrara. Vengono approfonditi alcuni aspetti cruciali del lavoro educativo: l’importanza di prendere consapevolezza dei meccanismi, spesso inconsapevoli, che generano risposte autoritarie, il ruolo fondamentale della riflessione sull’esperienza e sulle pratiche, la necessità di educare in una prospettiva relazionale, schierandosi sempre dalla parte dei diritti umani e della giustizia. Viene infine descritto un modello formativo per i tirocinanti in ambito educativo funzionale alle premesse esposte e basato sulle teorie socio-costruzioniste dell’apprendimento. Attraverso la presentazione e discussione di casi concreti, gli educatori in divenire vengono accompagnati passo per passo nello sviluppo delle competenze di analisi, interpretazione e gestione delle situazioni che si presentano nei contesti educativi.
2023
978-88-8434-964-4
tirocinio curriculare; scienze dell'educazione; formazione; educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educatori in divenire Bastianoni Zanazzi 2023.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2511910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact