Il volume si propone come strumento per la formazione a livello universitario dei tirocinanti in ambito educativo. Dopo aver delineato gli ambiti e le modalità di intervento dell’educatore professionale socio pedagogico e dell’educatore per l’infanzia, l’analisi sviluppata nel testo prende avvio dalle narrazioni e dalle situazioni critiche presentate nel corso degli anni dai tirocinanti del corso di laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università degli Studi di Ferrara. Vengono approfonditi alcuni aspetti cruciali del lavoro educativo: l’importanza di prendere consapevolezza dei meccanismi, spesso inconsapevoli, che generano risposte autoritarie, il ruolo fondamentale della riflessione sull’esperienza e sulle pratiche, la necessità di educare in una prospettiva relazionale, schierandosi sempre dalla parte dei diritti umani e della giustizia. Viene infine descritto un modello formativo per i tirocinanti in ambito educativo funzionale alle premesse esposte e basato sulle teorie socio-costruzioniste dell’apprendimento. Attraverso la presentazione e discussione di casi concreti, gli educatori in divenire vengono accompagnati passo per passo nello sviluppo delle competenze di analisi, interpretazione e gestione delle situazioni che si presentano nei contesti educativi.
Educatori in divenire. Percorsi formativi per il tirocinio universitario
Bastianoni PaolaCo-primo
;Zanazzi SilviaCo-primo
2023
Abstract
Il volume si propone come strumento per la formazione a livello universitario dei tirocinanti in ambito educativo. Dopo aver delineato gli ambiti e le modalità di intervento dell’educatore professionale socio pedagogico e dell’educatore per l’infanzia, l’analisi sviluppata nel testo prende avvio dalle narrazioni e dalle situazioni critiche presentate nel corso degli anni dai tirocinanti del corso di laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università degli Studi di Ferrara. Vengono approfonditi alcuni aspetti cruciali del lavoro educativo: l’importanza di prendere consapevolezza dei meccanismi, spesso inconsapevoli, che generano risposte autoritarie, il ruolo fondamentale della riflessione sull’esperienza e sulle pratiche, la necessità di educare in una prospettiva relazionale, schierandosi sempre dalla parte dei diritti umani e della giustizia. Viene infine descritto un modello formativo per i tirocinanti in ambito educativo funzionale alle premesse esposte e basato sulle teorie socio-costruzioniste dell’apprendimento. Attraverso la presentazione e discussione di casi concreti, gli educatori in divenire vengono accompagnati passo per passo nello sviluppo delle competenze di analisi, interpretazione e gestione delle situazioni che si presentano nei contesti educativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educatori in divenire Bastianoni Zanazzi 2023.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.