Focus del saggio è la progettazione didattica significativa e inclusiva. Attraverso una rilettura della tematica "progettazione didattica", attraverso i concetti di intenzionalità e responsabilità, è delineato il passaggio dal programma alla programmazione, inserendolo nel dibattito sulla nuova visione del curricolo scolastico. Inoltre, si indica nel modello dell'allineamento costruttivo una pista fortemente inclusiva: spostando infatti l'attenzione dai contenuti ai risultati, l'attività didattica risulterà centrata sui bisogni specifici degli alunni e delle alunne, nonché sul rispetto delle loro differenza.

Riflessioni intorno alla progettazione didattica significativa e inclusiva

Loredana La Vecchia
Primo
2022

Abstract

Focus del saggio è la progettazione didattica significativa e inclusiva. Attraverso una rilettura della tematica "progettazione didattica", attraverso i concetti di intenzionalità e responsabilità, è delineato il passaggio dal programma alla programmazione, inserendolo nel dibattito sulla nuova visione del curricolo scolastico. Inoltre, si indica nel modello dell'allineamento costruttivo una pista fortemente inclusiva: spostando infatti l'attenzione dai contenuti ai risultati, l'attività didattica risulterà centrata sui bisogni specifici degli alunni e delle alunne, nonché sul rispetto delle loro differenza.
2022
9788881074624
obiettivi didattici, progettazione didattica, inclusione, allineamento costruttivo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progettare+attività+didattiche+inclusive+_watermark (1).pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 192.75 kB
Formato Adobe PDF
192.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2504402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact