Focus del saggio è la progettazione didattica significativa e inclusiva. Attraverso una rilettura della tematica "progettazione didattica", attraverso i concetti di intenzionalità e responsabilità, è delineato il passaggio dal programma alla programmazione, inserendolo nel dibattito sulla nuova visione del curricolo scolastico. Inoltre, si indica nel modello dell'allineamento costruttivo una pista fortemente inclusiva: spostando infatti l'attenzione dai contenuti ai risultati, l'attività didattica risulterà centrata sui bisogni specifici degli alunni e delle alunne, nonché sul rispetto delle loro differenza.
Riflessioni intorno alla progettazione didattica significativa e inclusiva
Loredana La VecchiaPrimo
2022
Abstract
Focus del saggio è la progettazione didattica significativa e inclusiva. Attraverso una rilettura della tematica "progettazione didattica", attraverso i concetti di intenzionalità e responsabilità, è delineato il passaggio dal programma alla programmazione, inserendolo nel dibattito sulla nuova visione del curricolo scolastico. Inoltre, si indica nel modello dell'allineamento costruttivo una pista fortemente inclusiva: spostando infatti l'attenzione dai contenuti ai risultati, l'attività didattica risulterà centrata sui bisogni specifici degli alunni e delle alunne, nonché sul rispetto delle loro differenza.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Progettare+attività+didattiche+inclusive+_watermark (1).pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
192.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
192.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


