Focus del saggio è la progettazione didattica significativa e inclusiva. Attraverso una rilettura della tematica "progettazione didattica", attraverso i concetti di intenzionalità e responsabilità, è delineato il passaggio dal programma alla programmazione, inserendolo nel dibattito sulla nuova visione del curricolo scolastico. Inoltre, si indica nel modello dell'allineamento costruttivo una pista fortemente inclusiva: spostando infatti l'attenzione dai contenuti ai risultati, l'attività didattica risulterà centrata sui bisogni specifici degli alunni e delle alunne, nonché sul rispetto delle loro differenza.

Riflessioni intorno alla progettazione didattica significativa e inclusiva

Loredana La Vecchia
2022

Abstract

Focus del saggio è la progettazione didattica significativa e inclusiva. Attraverso una rilettura della tematica "progettazione didattica", attraverso i concetti di intenzionalità e responsabilità, è delineato il passaggio dal programma alla programmazione, inserendolo nel dibattito sulla nuova visione del curricolo scolastico. Inoltre, si indica nel modello dell'allineamento costruttivo una pista fortemente inclusiva: spostando infatti l'attenzione dai contenuti ai risultati, l'attività didattica risulterà centrata sui bisogni specifici degli alunni e delle alunne, nonché sul rispetto delle loro differenza.
2022
978-88-8107-462-4
obiettivi didattici, progettazione didattica, inclusione, allineamento costruttivo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2504402
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact